Attualità/

Università, a Firenze primo percorso urbano sulle farfalle all’Orto Botanico

Un nuovo tragitto per registrare la presenza in città di insetti impollinatori e monitorare lo stato di salute della biodiversità

L’Orto Botanico del Sistema Museale dell’Università di Firenze

All’Orto Botanico di Firenze, in centro, primo percorso urbano per osservare le farfalle. Sabato 21 ottobre i ricercatori dell’Università fiorentina accompagneranno i visitatori alla scoperta degli insetti impollinatori (ingresso da via Micheli 3 alle ore 11).

Durante l’iniziativa, Mariagrazia Portera e Leonardo Dapporto, rispettivamente ricercatori del Dipartimento di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Biologia Unifi, guideranno il pubblico lungo un percorso di 500 metri (denominato transetto), fornendo indicazioni sull’identificazione delle farfalle.

L’incontro ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico di tutte le età in semplici azioni di tutela della biodiversità urbana – spiega Portera -. Vogliamo mostrare come tale attività rivesta una grande importanza per il monitoraggio relativo alla presenza e allo stato di salute dei tanti insetti che vivono nell’Orto“.

Per partecipare alle attività – che in caso di maltempo si svolgeranno nell’ostensio dell’Orto Botanico – è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055-2756444. L’ingresso è gratuito per gli studenti delle università toscane.

L’appuntamento rappresenta l’avvio di “Natcult.transetto“, uno dei progetti vincitori di Unifi Extra 2023, il bando per il public engagement dell’Ateneo fiorentino, promosso per valorizzare il rapporto con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

I più popolari su intoscana