Un risultato eccellente per tre università della Toscana che si piazzano tra le migliori cinque in Italia nell’edizione 2020 del Rur World University Rankings, che ha valutato le prestazioni di 829 istituti di istruzione superiore a livello mondiale.
La Scuola Normale di Pisa si conferma il primo istituto universitario italiano e al 26mo posto nella graduatoria mondiale. Nella classifica preparata dall’agenzia russa Round university ranking sulla base dei dati forniti dalla società canadese Thomson Reuters, la Normale è al primo posto in Italia e 26ma a livello mondiale (ai primi tre posti ci sono Harvard, Caltech e Imperial College London): Rur World university rankings è redatta anche sulla base di dati bibliometrici e sulla reputazione accademica nelle varie discipline e gli indicatori sono raggruppati in quattro aree chiave dell’attività universitaria (insegnamento, ricerca, staff di ricerca internazionale, sostenibilità finanziaria).
La migliore performance della Scuola è il parametro dell’insegnamento, che consente alla Normale di guadagnare il nono posto a livello mondiale restando al vertice in campo nazionale. Ottimo piazzamento anche per il parametro ‘ricerca’: qui la Normale è 83ma al mondo e terza in Italia. Se a livello globale i parametri di sostenibilità finanziaria e staff di ricerca internazionale non raccolgono risultati particolarmente significativi, in Italia la Scuola si classifica, rispettivamente, prima e seconda.
Ottimo risultato anche per l’Università di Firenze che si piazza quarta fra gli atenei italiani nell’edizione 2020 del Rur e complessivamente al 230esimo posto fra gli 829 atenei presi in considerazione dalla classifica. Inoltre l’università fiorentina si colloca al secondo posto in Italia nel “Teaching ranking” e nel “Financial sustainability ranking”. Nel dettaglio, gli indicatori relativi all’insegnamento confermano prestazioni molto positive nell’ambito dei dottorati in termini di ‘Doctoral degrees awarded per academic staff’, per i quali Unifi è al 44esimo posto a livello internazionale, e ‘Doctoral degrees awarded per bachelor degrees awarded’ (106° posto).
Infine l’Università di Pisa raggiunge il 234° posto a livello mondiale e si attesta al quinto posto tra i migliori atenei italiani. Da segnalare è l’ottima performance dell’Ateneo pisano nella ricerca, dove risulta all’80esimo posto a livello mondiale, secondo in Italia dopo l’Università di Padova e primo tra gli atenei toscani.