Cultura/

Visita straordinaria al giardino di Villa Medici a Fiesole

Giovedì 18 aprile, nella giornata internazionale dei monumenti e dei siti, un’occasione speciale per addentrarsi nel magnifico parco della residenza patrimonio UNESCO.

L’iniziativa promossa da ICOMOS, International Council on Monuments and Sites, nasce con l’obiettivo di promuovere i beni culturali. Tra questi, ci sarà la villa medicea di Fiesole, con il suo giardino monumentale, visitabile in un incosueto orario pomeridiano dalle 16:00 alle 17:30. Il tema scelto quest’anno per la giornata, ‘paesaggi rurali’, ben si sposa con le ville e i giardini medicei della Toscana. I Medici, infatti, con le loro opere sono stati determinanti per la definizione del paesaggio del nostro territorio.

Fiore all’occhiello della villa di Fiesole è il suo giardino, organizzato su tre terrazzi panoramici. Distribuito su più livelli, presenta in parte le tipiche fattezze del classico giardino all’italiana. Passeggiando tra i vialetti e le numerose aiuole, si incontrano alberi secolari, erbe aromatiche, un roseto e del profumatissimo glicine. A coronare il tutto, un bosco di lecci che guarda dall’alto questo ricercato insieme.

La spettacolare residenza costituisce uno dei primi esempi di villa rinascimentale, realizzata a metà del ‘400 stravolgendo i canoni di abitazione nobiliare di campagna. Si assiste infatti non più a una costruzione dall’aspetto medievale, simile a un castello, come era avvenuto fino ad allora, ma viene proposto un edificio elegante, basato su armonie e geometrie inedite. Si può parlare di una sorta di prototipo, che ha funto da ispirazione per tutte le residenze del genere venute successivamente.

Per prenotare la visita al giardino scrivere a annamarchimazzini@gmail.com. Maggiori informazioni sull’evento disponibili sul sito villegiardinimedicei.it

I più popolari su intoscana