Cultura/

“White Carrara”, il marmo protagonista: eventi, sculture e incontri per promuovere il territorio

Al via l’edizione 2022 della kermesse apuana, in programma dal 10 al 19 giugno. All’Accademia di Belle Arti non solo visite guidate, ma anche performance live dei propri studenti

Carrara e il marmo - © intoscana.it

Marmo, natura, sostenibilità e pace saranno i temi attraverso cui si svolgerà White Carrara, in programma quest’anno da venerdì 10 a domenica 19 giugno come manifestazione culturale e di promozione del territorio apuano.

Gli eventi

La kermesse di eventi – inserita nel progetto Carrara Città Creativa Unesco – si caratterizza per la valorizzazione e la scoperta della città attraverso installazioni, mostre, scultura all’aperto, laboratori artigianali aperti al pubblico, musica, incontri, enogastronomia, percorsi culturali guidati, spettacoli e performance artistiche.

Ad aprire il calendario di appuntamenti sarà la presentazione dell’inserimento del marmo di Carrara tra gli asset identitari del patrimonio italiano. Ad annunciarlo, il 10 giugno, alle ore 15:30 a Palazzo Binelli, il presidente degli Stati generali del Patrimonio italiano, il professore Ivan Drogo Inglese.  Alla conferenza parteciperanno Enrico Isoppi (presidente Fondazione Cassa Risparmio di Carrara), Sandra Bianchi (amministratore Unico Internazionale Marmi Macchine CarraraFiere) ed Emma Castè (direttore artistico White Carrara).

I luoghi

Il suggestivo palcoscenico della città sarà quello dei suoi preziosi palazzi storici, delle gallerie e botteghe d’arte, di piazze e spazi pubblici significativi. Piazza Alberica sarà contraddistinta da un forte richiamo alla natura e al verde. I palchi previsti per le iniziative del Marble Café saranno al Giardino di Palazzo Binelli e il Palco della Musica dove venerdì 10 giugno alle 21 si terrà l’inaugurazione e la presentazione dell’evento.

Sculture dal vivo

Fra gli appuntamenti più amati dal pubblico confermate le “Passeggiate Culturali” alla scoperta del centro e le visite guidate all’Accademia di Belle Arti dove si terrà l’evento di scultura a mano. Qui gli studenti scolpiranno le proprie opere ‘live’ dando l’opportunità ai visitatori di cimentarsi con martello e scalpello. Confermata anche la collaborazione con Studi Aperti che consentirà ai visitatori di White Carrara la visita ai laboratori artistici dove le maestranze artigiane creano le loro opere.

Infine, Imm CarraraFiere è al lavoro per la costruzione di un evento corale che possa coinvolgere al meglio tutte le gallerie artistiche e le associazioni culturali del territorio.

 

I più popolari su intoscana