© Massimax/Shutterstock

Viaggi /relax e divertimento

5 cose da fare in Toscana prima che finisca l’estate

Una giornata in spiaggia, una fuga in montagna oppure una pausa rilassante in una sorgente termale: qualche idea per rinfrescarsi tra le bellezze della nostra regione

Ferragosto è alle spalle ma l’estate non è ancora finita e la colonnina delle temperature sale, inesorabile. Per questo vi consigliamo 5 cose da fare per un itinerario anti-afa tra le bellezze della Toscana: dal classico tuffo in mare al bagno al fiume.

1. Gita al mare

Una gita al mare è l’ideale per rinfrescarsi: non avete che l’imbarazzo della scelta, perché la Toscana ha oltre 600 chilometri di costa e alcune delle spiagge più belle d’Italia (e premiate con la Bandiera Blu da Legambiente). Se sognate di evitare anche la folla, potete scegliere le calette più nascoste delle isole. O ancora Buca delle Fate, sulla Costa degli Etruschi, tra Piombino e Populonia, a cui si arriva seguendo una discesa a mare immersa nella macchia mediterranea.

2. Parchi acquatici

Acquapark Crocodile – © Acquapark Crocodile

Se viaggiate insieme ai vostri bambini o avete voglia di tornare piccoli anche voi, niente di meglio dei parchi acquatici della Toscana con piscine e scivoli di tutti i tipi. Dall’Acqua Village di Cecina al parco Piccolo Mondo a San Giuliano Terme, fino all’Acquapark Crocodile di Marciano: trovate qui l’articolo con tanti spunti di viaggio per la famiglia.

3. Fuga nella natura

Se siete amanti della montagna, dalla Lunigiana all’Amiata sono tanti i boschi e i borghi meravigliosi dove trovare un po’ di refrigerio. Per un weekend davvero rinfrescante niente di meglio della Garfagnana: a Vergemoli potrete provare l’ebbrezza di scendere a una profondità di 75 metri nel cuore delle Alpi Apuane grazie alla Grotta del Vento, dove la temperatura è sempre di 10 gradi, e potrete concludere la giornata degustando le delizie della zona.

In alternativa, per una fuga nel verde, potete vivere esperienze emozionanti nei parchi naturali della Toscana, tesori da esplorare a piedi, in mountain bike, a cavallo o in canoa. Dalla Maremma al Casentino, passando per le tante riserve naturali sparse sul nostro territorio: non vi resta che scegliere la vostra meta preferita consultando la nostra guida.

Parco del Canto alla Rana a Stia lungo il fiume Arno – © Marta Mancini

4. Fiumi e torrenti

Se ancora non siete stanchi di natura, la campagna toscana ha molte altre sorprese in serbo. Il bagno al fiume è un grande classico dell’estate: uno dei luoghi più incantevoli dove immergersi è la Riserva Naturale del Torrente Farma, nelle Terre di Siena, tra Monticiano e Roccastrada. Nell’area dei Canaloni, tra piccole cascate e piscine naturali, potrete tuffarvi in pozze d’acqua cristallina.

5. Terme open air

Terme di Saturnia – © canadianPhotographer56/Shutterstock

La Toscana è ricca anche di terme all’aperto e non c’è modo migliore per godersele che nelle sere d’estate, quando fuori la temperatura si abbassa e le pozze d’acqua termale open air diventano un luogo perfetto per un appuntamento romantico o per una festa con gli amici. Dalle cascate di Saturnia alle Terme del Petriolo, scopritele tutte.

I più popolari su intoscana