Autunno in Toscana significa borghi in festa per le castagne e il tartufo, ma anche passeggiate nei boschi per stupirsi di fronte allo spettacolo delle foglie multicolori, orti delle zucche dove grandi e piccini possono divertirsi a scegliere e intagliare la più bella e mostre nelle città d’arte dedicate ai grandi maestri del presente e del passato. Ecco cinque idee per scoprire tutta la magia dell’autunno toscano.
Il Foliage: lo spettacolo che colora i boschi
La Toscana è il luogo perfetto per ammirare il foliage, ovvero delle foglie degli alberi che si tingono delle mille sfumature autunnali, dal rosso fuoco al giallo pallido: uno spettacolo della natura che dà il suo meglio nel periodo compreso tra fine settembre e novembre.
Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si può passeggiare nelle foreste più colorate d’Italia: qui proprio la presenza di oltre 40 specie di alberi diversi crea un caleidoscopio di colori particolarmente vari, specialmente nell’antichissima faggeta di Sasso Fratino, dove i faggi superano i 500 anni di età o tra gli abeti della Foresta di Campigna. Ogni anno inoltre il Parco organizza Autunno Slow, il festival del fall foliage: in programma escursioni guidate, a piedi o in bici, degustazioni di prodotti tipici, percorsi di trekking fotografico e molto altro.
Splendido il foliage anche sull’Appennino Pistoiese, nella splendida Foresta del Teso che ospita castagneti, faggeti e abetaie, oppure in Garfagnana, tra borghi e castagneti.
Le feste delle castagne sull’Amiata
Sul Monte Amiata autunno è sinonimo di castagne. Sono tanti gli appuntamenti dedicati a questo prezioso frutto nei borghi più belli del territorio.
Da non perdere il Castratone di Piancastagnaio, la più celebre e antica sagra amiatina delle castagne che si tiene dal 31 ottobre al 2 novembre, con specialità a base di castagne, cantine aperte e artisti di strada, ma anche la Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore, che torna dal 10 al 12 e dal 17 al 19 ottobre con stand gastronomici, musica, visitae guidate al centro storico, passeggiate nei boschi e degustazioni presso le aziende del territorio.
Ad Arcidosso invece l’appuntamento con la Castagna in festa è nei fine settimana del 17-19 e 24-26 ottobre, con l’apertura oltre agli stand gastronomici anche delle cantine del borgo.

Gli orti delle zucche in Versilia e Valdarno
Dagli Stati Uniti ha preso piede anche in Toscana una tradizione d’autunno molto particolare, quella dei pumpkin patch, ovvero gli orti delle zucche dove si puà andare a scegliere e acquistare direttamente dal campo le zucche decorative, da intagliare anche in vista di Halloween.
A Matassino, nel comune di Reggello, “L’Orto delle zucche” resterà aperto fino al 2 novembre tutti i weekend e nei festivi e dal 3 ottobre sarà aperto anche il venerdì pomeriggio. Il luogo ideale dove trascorrere una giornata divertente in famiglia e non solo per scegliere tra centinaia di zucche la più bella. Questo infatti è un vero e proprio piccolo parco tematico, dove i bambini possono giocare anche a bowling e tiro ai barattoli, visitare la spaventosa casetta della strega e partecipare ai laboratorio di intaglio e pittura. Non manca un punto ristoro, con un’ampia scelta di dolci a base di zucca e non solo.
A Capezzano Pianore, nel comune di Camaiore, si trova “Zucche di Halloween”, il giardino dove si possono scegliere e acquistare le zucche, tra travestimenti e allestimenti a tema.

Il re dell’autunno: il Tartufo
Ovviamente per un viaggio d’autunno in Toscana non può mancare il re della tavola: il Tartufo. Sono diversi gli appuntamenti dedicato a questo pregiato prodotto, a partire da Volterragusto, la Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina che torna per la sua 27esima edizione il 25 e 26 ottobre e il 1 e 2 novembre sotto le Logge del Palazzo Pretorio.
E ancora la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, in programma i weekend dell’8-9 e 15-16 novembre a San Giovanni d’Asso, mentre il 15-16, 22-23 e 29-30 novembre torna la storica Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato, con un ricco calendario di iniziative nelle strade del del centro storico, dove assaggiare e acquistare il pregiato tubero presso gli stand degli espositori.
Le mostre autunnali da non perdere
Infine per gli amanti dell’arte sono tantissime le mostre da visitare quest’autunno in Toscana.
A Firenze da non perdere fino all’11 gennaio la grande esposizione dedicata a Beato Angelico, il maestro simbolo dell’arte del Quattrocento, che si snoda tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, ma anche la mostra su Toulouse-Lautrec al Museo degli Innocenti (fino al 22 febbraio), mentre a Pisa Palazzo Blu dal 15 ottobre al 7 aprile 2026 ospita la mostra sulla “Belle Époque”, con capolavori di artisti come Boldini, Corcos, Sargent e Helleu.
L’attualità è protagonista invece del Siena Awards Photo Festival che fino al 23 novembre porta in città dieci mostre fotografiche coin temi che spaziano dalle guerre alla crisi climatica.