Attualità/

Profughi ucraini a Livorno dopo 22 ore di viaggio con i bus di Autolinee Toscane

Spedizione umanitaria di Autolinee Toscane. Autisti, volontari, medici e interpreti hanno accompagnato i profughi ucraini in Toscana. Sono soprattutto donne e bambini

Profughi Ucraini con Autolinee Toscane Fitel Nazionale - © Pagina FB Fitel Nazionale

Dopo un viaggio di oltre 22 ore ieri è arrivato a Livorno il bus della solidarietà che i lavoratori di Autolinee Toscane, attraverso i propri Cral, e Autolinee Toscane hanno predisposto per portare aiuti alle popolazioni ucraine colpite dalla guerra e per portare al sicuro in Toscana alcune famiglie ucraine.

L’accoglienza

In totale sono 18 i profughi ucraini, in gran parte donne, un anziano e sei minori, che grazie all’iniziativa hanno potuto trovare rifugio in Italia. Tre persone si sono fermate a Bologna presso parenti. Le restanti 15 persone sono state accompagnate alla Questura di Livorno, che ha coordinato, assieme alla Prefettura e alla Protezione Civile le formalità burocratiche compresi i controlli anti-pandemia (tutti i tamponi sono risultati negativi).

Da qui una famiglia di tre persone, una mamma con due bambine piccole, ha trovato ospitalità in una famiglia a Rosignano, le altre 12 persone sono state accompagnate al Centro accoglienza straordinaria di Piombino e successivamente in hotel. Di queste, una famiglia di 4 persone nei prossimi giorni raggiungerà Verona dove ha trovato, grazie ad amici e parenti, un appartamento.

La missione

La spedizione umanitaria di Autolinee Toscane era composta da 9 persone tra cui, oltre i volontari dei Cral, anche un rappresentante dell’associazione ucraina di Rosignano, che ha fatto da interprete, e un medico, Simone Lonzi, che non ha mancato di dare il proprio aiuto anche al centro di Varsavia. Tutte le operazioni di accoglienza e trasferimento sono state rese possibili grazie al supporto che varie associazioni di volontariato, tra cui la Misericordia, l’Associazione volontari della Polizia di Stato e l’Associazione volontari dei Carabinieri, hanno assicurato ai Cral di Autolinee Toscane.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.