Attualità/

Prevenzione incendi, nasce a Calci la prima comunità “Firewise” d’Italia

La Toscana aderisce alla giornata mondiale per la lotta agli incendi boschivi e promuove buone pratiche di autoprotezione tra i cittadini

incendio monte pisano 2021

La Toscana aderisce per il quarto anno consecutivo alla giornata mondiale per la prevenzione dagli incendi boschivi, il PrepDay. A Villana, nel comune di Calci, territorio duramente colpito dal rogo del Monte Pisano, nascerà la prima Comunità antincendi boschivi (Firewise) della regione con l’obiettivo di essere anche apripista a livello nazionale. La Comunità coinvolge direttamente cittadini, associazioni e istituzioni nell’attività di prevenzione.

Calci fa da apripista in Italia

La Comunità Firewise, spiega una nota, offre una modalità innovativa di condivisione tra pubblico e privato delle buone pratiche di autoprotezione dagli incendi che vedono cittadini, enti e volontariato Aib uniti per realizzare spazi difensivi intorno ai propri beni immobili. L’obiettivo è autoproteggersi e aumentare la sicurezza personale, di vicinato e del patrimonio forestale del territorio. L’inaugurazione si terrà sabato 7 maggio nella Sala del Consiglio comunale di Calci alle 11.30.

incendi

Altre due comunità Firewise in arrivo

Una iniziativa realizzata anche grazie al contributo del progetto europeo Interreg Italia-Francia Marittimo “Intermed”, gestito da Anci Toscana, che collabora insieme a Regione Toscana, ai Comuni ed alle loro Unioni per contrastare il rischio incendi nelle zone di interfaccia urbano-forestali. Si lavora quindi per scongiurare il passaggio del fuoco, ma al tempo stesso per essere pronti, in ogni caso, a fronteggiarlo limitando al minimo le conseguenze. Altre due Comunità Firewise sono in dirittura di arrivo a Vicopisano (località via Crucis Pereto – PI) e una in fase di realizzazione nel Comune di Castiglione della Pescaia (località Poggio alle Trincee – GR).

Le iniziative del progetto antincendi boschivi

Nell’ambito del PrepDay sabato 7 maggio Portiglioni, nel Grossetano, e Villana ospiteranno attività di gruppo aperte alle comunità locali per diffondere tra i cittadini la cultura della prevenzione dal rischio di incendio boschivo. Nei giorni 4, 14 e 18 maggio, nel territorio di Lucca saranno organizzate a Capannori, Lucca e Viareggio le giornate finali del progetto antincendi boschivi realizzato dalla Provincia di Lucca nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 per gli studenti e con il coinvolgimento delle loro famiglie e della cittadinanza locale.

L’iniziativa PrepDay è organizzata ogni anno dall’associazione statunitense National fire protection (Nfpa) con l’obiettivo di diffondere il concetto di ‘difesa attiva‘ delle comunità.

Un cambio di strategia contro i roghi

Il ruolo dei cittadini è sempre più importante nella prevenzione visto che il cambiamento climatico e l’aumento delle zone di interfaccia urbano-foresta accrescono i rischi potenziali – sottolinea la vicepresidente della Regione e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardiin questi nuovi scenari la sola lotta attiva, per quanto professionale ed efficace non è più sufficiente e il cambio di strategia impone di agire prioritariamente in chiave preventiva, individuando sul territorio azioni ed interventi mirati coinvolgendo proprio le comunità locali“.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.