Attualità/

Capodanno in Toscana: tra vip, tuffi e piazze tornate piene

Tantissime persone hanno brindato al nuovo anno in strada. Folla a Firenze, Siena, Livorno e a Lucca c’era anche Stefano Accorsi. La mattina del primo gennaio in centinaia hanno partecipato al tuffo in mare lungo la costa

Tuffo di Capodanno 2023, Marina di Torre del Lago - © Misericordia dì Torre del Lago Puccini

Una festa che è tornata in piazza, a riempire le strade dei centri storici delle città toscane. Il Capodanno 2023 è stato soprattutto questo, oltre ovviamente al bollettino dei feriti per i botti che restano sempre alti nonostante le ordinanze e i divieti.

Solo a Firenze, ad esempio, sono state oltre 20mila le persone che si sono ritrovate a brindare fuori. Pienone anche in piazza del Campo a Siena, come raccontato sui social dal sindaco Luogi De Mossi.

Tanta gente anche a Lucca, dove tra la folla si è riconosciuto anche un vip, Stefano Accorsi, in città con sua moglie Bianca Vitali, di origini lucchesi.   Il suo bacio di mezzanotte nella centrale piazza San Michele è stato pubblicato sui social dell’attore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Accorsi (@stefano.accorsi)

Un tuffo per dare il benvenuto al 2023

Ma Capodanno è anche tradizione e quella, recente, di un tuffo in mare (o in Arno, come ha fatto nel capoluogo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani) è tornata più forte che mai.

Il tuffo di gruppo con il patrocinio del Comune di Viareggio c’è stato per la prima volta a Torre del Lago, organizzato dalla Misericordia locale, in collaborazione con il Carneval Puccini e Medici volontari Torre del Lago. Sono stati 97 i partecipanti arrivati anche dal Mugello, Montecatini, Viareggio oltre naturalmente da Torre del Lago.

A Livorno, invece, circa 200 persone al “Gabbiano” sul lungomare di Livorno in zona Rotonda di Ardenza e quasi altrettanti alla spiaggia dei Tre ponti (una ventina in tutto anche al moletto di San Jacopo) hanno affrontato il tuffo di Capodanno in città. A salutare l’iniziativa anche il sindaco Luca Salvetti: “Uno spettacolo bello – ha detto – perché emerge la natura di Livorno che è legata al mare e alla passione per il bagno di inverno. Una bella iniziativa che si aggiunge alla bella serata dell’ultimo dell’anno ieri con la Terrazza Mascagni piena di gente per i fuochi e in piazza della Repubblica. Per quanto riguarda il tuffo di Capodanno già nelle prossime settimane ho intenzione di mettere a un tavolo gli organizzatori dei due tuffi per vedere se riusciamo il prossimo anno a riunire i due gruppi in unico tuffo”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.