Attualità/

Alluvione, raccolti 83mila euro da Anci. A Campi Bisenzio ancora 200 sfollati

Grazie ai fondi della campagna #ripartiamoinsieme domani riapre il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e sarà recuperata anche la biblioteca di Quarrata

Alluvione in Toscana

Super gli 83mila euro la cifra raccolta da Anci Toscana con #ripartiamoinsieme, l’iniziativa a sostegno dei comuni toscani colpiti dall’alluvione dello scorso novembre. I primi 50mila euro sono già stati assegnati per la riapertura del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, che domani 13 gennaio potrà riaprire i battenti, dopo la lunga chiusura dovuta ai danni causati dall’allagamento.

Una grande partecipazione popolare

“La nostra raccolta fondi ha avuto uno straordinario successo, con la partecipazione di semplici cittadini, di sindaci e amministratori, di aziende, associazioni, fondazioni e organizzazioni, dalle quali abbiamo avuto un grande riscontro e che ringraziamo uno ad uno – sottolinea il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni – in questi tre mesi abbiamo potuto apprezzare una solidarietà sincera e non scontata: basti pensare ai tanti eventi di sostegno organizzati dai xomuni toscani. Sono veramente grato e commosso, e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno voluto dare una mano, a partire dalla collaborazione di Banca Etica fino ad Autolinee Toscane, oltre al sostegno di Anci nazionale. Abbiamo sempre detto che neanche un euro sarebbe andato sprecato e così è: la riapertura del Teatro Dante è la riprova”.

I fondi raccolti da Anci Toscana contribuiranno anche al ripristino della biblioteca temporanea per i bambini di Campi Bisenzio e al recupero della biblioteca di Quarrata. “Abbiamo voluto scegliere di sostenere le istituzioni culturali del territorio, una ricchezza che le comunità non potevano perdere – conclude Biffoni – la raccolta andrà avanti fino a fine gennaio, quindi invitiamo chi volesse farlo a contribuire”.

200 persone fuori casa a Campi

Intanto oggi il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, a margine della presentazione della firma del contratto per la realizzazione della linea 4.2 della tramvia di Firenze, ha reso noto che a Campi ci sono ancora molte famiglie fuori di casa. “A noi risultano ancora 200 cittadini che sono fuori dalle abitazioni: è una situazione ancora drammatica, seppure in miglioramento in città” ha detto Tagliaferri.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.