Attualità/

La Coppa Davis è arrivata a Livorno, città natale di capitan Volandri

Dopo Firenze, Prato e Montecatini “l’insalatiera” ha raggiunto la città labronica dove resterà esposta fino al 24 marzo. Dopo il Trophy Tour farà tappa a Follonica

© Comune di Livorno

Dopo Firenze, Prato e Montecatini la Coppa Davis, “l’insalatiera” che i ragazzi guidati da Marco Volandri hanno innalzato sotto il cielo di Malaga lo scorso novembre, riportandolo in Italia dopo 47 anni, è arrivata adesso a Livorno dove sarà esposta fino al 24 marzo toccando tre sedi: Comune, Uppala Sporting Club e Coop Tennis

La tappa livornese della Davis

La città labronica ha accolto il trofeo della più antica manifestazione a squadre del tennis maschile con una serie di iniziative di sport rivolte soprattutto ai più giovani che potranno divertirsi giocando a tennis nel campo allestito davanti al palazzo comunale, vestendo per un giorno i panni dei campioni di Malaga: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Per Livorno accogliere la Davis ha anche un valore identitario, capitano Volandri è livornese. Per questo infatti Volandri è stato ricevuto dal sindaco Luca Salvetti lo scorso 13 dicembre e omaggiato con una pergamena, una copia delle Leggi Livornine e con il gagliardetto della città di Livorno.

Il Trophy Tour in Toscana

L’idea di portare in giro per tutta Italia la Coppa è stata della Federazione italiana tennis e padel per consentire a tutti di vederla dal vivo. In Toscana il Trophy Tour è partito da Firenze, città che ha un legame forte e antico con il tennis.

Qui infatti nel 1910 è stata fondata la Federazione Italiana Tennis e sempre qui, in tempi più recenti, è stato deciso il cambio del nome con l’inclusione del padel. Firenze poi è stata più volte teatro degli incontri della Davis: il primo nel 1933, l’ultimo nel 1993. Tra l’altro, da Firenze partì anche la cavalcata che portò nel 1976 il primo (e prima del 2023) unico successo nel torneo  conquistato a Santiago del Cile, proprio contro il Cile da Nicola Pietrangeli (capitano non giocatore), Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Antonio Zugarelli.

Da Firenze, la Coppa è arrivata a Prato, ospitata prima in consiglio comunale poi al Tennis Club. Il trofeo ha poi salutato Montecatini e dopo Livorno arriverà a Follonica.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.