Made in Toscana/

Pitti Bimbo chiude con mille buyers: uno su due viene dall’estero

Si è chiusa ieri alla Fortezza da Basso di Firenze l’edizione 99 del salone della moda junior

Pitti Bimbo

Oltre mille compratori, il 48% dei quali provenienti dall’estero, da oltre 50 Paesi, sono arrivati alla Fortezza da Basso di Firenze per l’edizione numero 99 di Pitti Bimbo, la fiera dell’abbigliamento junior che si è chiusa ieri con un bilancio di affluenza positivo.

Compratori soprattutto da GB, Usa e Cina

I compratori esteri, quasi uno su due, sono stati soprattutto inglesi, americani, cinesi e spagnoli, insieme ai buyers di alto livello in arrivo da Emirati, Arabia Saudita e Kuwait. Erano 160 gli espositori presenti, italiani ed esteri, e centinaia i giornalisti, blogger e influencer che hanno animato il salone.

”Il mercato italiano e parte di quello europeo sono poco dinamici, e questo incide molto sull’andamento di Pitti Bimbo – spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagineinutile nascondere che il mercato stia vivendo una fase delicata – i cui fattori più eclatanti sono la contrazione dei consumi interni e il ruolo crescente delle catene a scapito dei negozi indipendenti multimarca – e che il salone rifletta le trasformazioni del settore”.

Pitti Bimbo verso un’edizione numero 100 speciale

Una situazione, questa, che si inserisce nel complesso quadro più generale del tessile-abbigliamento a livello internazionale.
‘Per questo stiamo ragionando a un’evoluzione della manifestazione – continua Poletto – per ribadire il nostro ruolo di supporto al mondo produttivo di maggiore qualità e più innovativo. Lo faremo già a partire da gennaio 2025, in occasione della 100/a edizione di Pitti Bimbo.”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.