Viaggi/

Ambitour, riparte da Prato il viaggio con amministratori e operatori toscani

L’iniziativa organizzata da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica è in programma il 3 ottobre: un’occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze

Prato - © Museo di Palazzo Pretorio

Un viaggio esclusivo tra i tesori nascosti dell’ambito che unisce cultura locale, tradizioni internazionali e turismo industriale. Partirà da Prato la nuova edizione di Ambitour, il percorso riservato a sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore, organizzata da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica. L’iniziativa, in programma il 3 ottobre, vuole essere un’occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze.

Le novità della seconda edizione

Ambitour Experience, questo il titolo di questo secondo ciclo di incontri, avrà due novità. La prima è che amministratori e operatori parteciperanno insieme ai diversi appuntamenti in calendario, e non più con due percorsi paralleli; l’altra è che, oltre a visitare i luoghi, ogni volta i partecipanti faranno delle vere e proprie esperienze e attività. Questa prima giornata sarà dedicata all’area pratese, alla scoperta di storia, multiculturalità e innovazione.

Il programma della giornata

Il ritrovo per tutti sarà al mattino al Palazzo Pretorio in piazza del Comune a Prato; gli operatori inizieranno con le “pillole di formazione” su prodotti ed esperienze turistiche, per poi proseguire con la presentazione dell’iniziativa e un caffè di benvenuto insieme agli amministratori toscani. Oltre ad Anci Toscana saranno presenti l’assessore al turismo di Prato Chiara Bartalini, il direttore di Toscana Promozione Francesco Tapinassi e Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo.

Si partirà alle 11, prima con la visita allo storico Palazzo Pretorio e poi alla Cattedrale di Santo Stefano, gioiello dell’architettura medievale. dove i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare un passaggio solitamente chiuso al pubblico, quello che collega le due facciate del Duomo. La tappa successiva sarà a PrismaLab, il nuovo polo culturale situato nel cuore del Macrolotto Zero di Prato, con la prevista esperienza di Tai Chi, antica disciplina cinese che promuove l’equilibrio fisico e mentale.

La pausa pranzo sarà un momento di incontro e scambio culturale con un pranzo a base di piatti tipici cinesi; poi spostamento a Cantagallo per una visita all’Azienda Beste, leader nell’innovazione tessile, per completare la panoramica sulla realtà pratese e le sue eccellenze industriali. Infine il ritorno a Prato.

Info e dettagli sul programma sul sito ufficiale di Anci Toscana.

L’iniziativa

Ambitour è una iniziativa innovativa che finora ha coinvolto centinaia di amministratori e operatori del settore con oltre 2700 partecipanti; è nata per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, sulle visite ‘sul campo’, sulle connessioni tra Comuni; questo anche grazie alla diretta collaborazione e creatività dei 28 Ambiti, per contribuire a rafforzare, dall’interno, la Destinazione Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.