Attualità/

Allerta meteo in Toscana, prorogato il codice giallo per neve

La Protezione civile segnala numerose criticità anche per il vento e il ghiaccio in otto province

Allerta meteo per neve

Non è ancora rientrato l’allarme per neve in Toscana. Prolungato fino a lunedì 10 gennaio, il codice giallo per neve attualmente in corso sulle zone più orientali dell’Appennino fiorentino e aretino con accumuli in collina fino a circa 10 cm. Viene segnala occasionalmente neve anche a quote inferiori ai 200 metri con accumuli inferiori ai 2 cm.

Residue deboli nevicate sono previste per oggi, lunedì 10, mentre nella notte fra lunedì e martedì sarà possibile formazione di ghiaccio sulle zone appenniniche riparate dal vento. La sala operativa ha pertanto emanato un codice giallo per ghiaccio a partire dalle 18 di oggi, lunedì 10 gennaio, fino dalle 20 di martedì 11.

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità di codice giallo anche per vento, dalle ore 10 alle ore 20 di martedì 11 gennaio. Le province interessate sono quelle di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Nel corso della giornata la bassa pressione si è allontanata dalla Toscana, portando via la pioggia e mitigando le nevicate ma rafforzando i venti di grecale che soffieranno con intensità su Amiata, Arcipelago e sulla costa centro-meridionale, con locali forti raffiche anche sulle pianure. Il vento si attenuerà durante la notte per tornare ad intensificarsi dalla mattina di domani, martedì 11 gennaio.

I mari si manterranno mossi o molto mossi sia per oggi che per domani, al largo e a sud dell’Elba.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione ‘Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

I più popolari su intoscana