Cultura/

Tra le “Biblioteche incredibili” c’è anche quella dell’isola di Capraia

Selezionata da Centro per il libro e la lettura come “necessaria, coraggiosa e bella” custodisce 2mila volumi ed è nata nel 2020 grazie al progetto della Regione, del Comune e della cooperativa Itinera

La biblioteca di Capraia

La biblioteca dell’isola di Capraia, che custodisce oltre 2000 volumi, è stata selezionata dal Centro per il libro e la lettura tra le “Biblioteche incredibili”. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di raccontare la varietà, la diversità e l’utilità sociale delle biblioteche, soprattutto di quelle che si trovano in luoghi particolari o che svolgono un ruolo in un contesto difficile o inusuale. Luoghi che con la loro stessa esistenza testimoniano la capacità della lettura di resistere alle difficoltà.

“Abbiamo esaminato le tantissime candidature che ci avete inviato – si legge sulla pagina ufficiale del Centro per il libro – e adesso siamo pronti a presentarvi le vostre ‘Biblioteche incredibili’. La biblioteca incredibile di oggi è
La Biblioteca Isola di Capraia. A presentarci questa ‘fortezza  della cultura’ è Ilide, un’utente che la definisce necessaria, coraggiosa e bella. Capraia, infatti, è una piccola isola di meno di 400 abitanti che si trova a largo della Toscana, più vicina alle coste francesi della Corsica che a quelle italiane”.

Il progetto pensato per i residenti

La biblioteca di Capraia si trova all’interno di una torre fortificata del 1500 posta a picco sul mare ed è portata avanti avanti grazie al lavoro delle bibliotecarie Viola e Simonetta. È molto attiva con incontri e iniziative sia d’estate che d’inverno, quando accoglie gli alunni dell’unica scuola dell’isola per prendere libri in prestito e ascoltare letture. La biblioteca infatti è pensata soprattutto per i residenti, che in inverno hanno a disposizione solo uno spaccio e un negozio di alimentari e anche i giornali arrivano solo su prenotazione.

La biblioteca di Capraia

La biblioteca è nata nel 2020 grazie al progetto Capraia: visioni e identità, finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Capraia e realizzato dalla cooperativa Itinera. “Ringrazio tutti gli ammiratori – ha sottolineato il sindaco di Capraia Marida Bessi– in particolare Ilide di questa eroica e coraggiosa biblioteca apripista per altre bellissime iniziative per far conoscere la nostra memoria e cultura isolana”.

La biblioteca infatti, oltre a romanzi e saggistica, ospita anhce un centro di documentazione su Capraia, con una raccolta dei documenti archivistici che raccontano la storia dell’isola e uno spazio dedicato all’antico dialetto capraiese, oggi scomparso.

I più popolari su intoscana