Attualità/

Il 25 marzo si festeggia il Capodanno Pisano: nel Duomo la cerimonia del raggio di sole

La città toscana celebra la tradizionale cerimonia del raggio di sole nel Duomo allo scoccare del mezzogiorno del 25 marzo. Dal 22 al 26 marzo moltissime le iniziative organizzate dal Comune tra spettacoli teatrali, visite guidate, mostre, convegni, concerti e rievocazioni storiche

Capodanno pisano

Fin dal X secolo i Pisani hanno fatto coincidere l’inizio del nuovo anno con l’Annunciazione (e quindi l’Incarnazione di Gesù), ossia 9 mesi prima del Santo Natale il 25 dicembre: il 25 marzo.

Il primo documento datato che attesta questa tradizione risale al 985. Questa data di inizio anno rimase in vigore per secoli anche nelle terre appartenenti alla Repubblica di Pisa.

Il passaggio al nuovo anno per il Capodanno pisano non corrisponde però alla mezzanotte bensì al mezzogiorno, quando da una finestra della navata centrale del Duomo un raggio di sole illumina la mensolina a forma di uovo posta sul pilastro accanto al celebre pergamo di Giovanni Pisano.

Come ogni anno Pisa si prepara dunque ad entrare nel 2024. Appuntamento principale sabato 25 marzo sarà proprio la cerimonia del raggio di sole che segna il passaggio al nuovo anno.

Nei giorni 24, 25 e 26 marzo oltre ai palazzi comunali anche gli antichi quartieri medievali di Ponte, Mezzo, Foriporta e Chinzica di Ponte di Mezzo saranno come addobbati con i vessilli storici di Pisa.

Moltissime le iniziative organizzate dal Comune di Pisa per festeggiare la ricorrenza tra spettacoli teatrali, visite guidate, mostre, convegni, concerti e rievocazioni storiche. 

Capodanno pisano

Il programma degli eventi

Mercoledì 22 marzo presso il Teatro Verdi di Pisa alle ore 21:15 il Coro della città di Pisa e l’orchestra dell’Università di Pisa presentano “La sconfitta di Borea” cantata di Antonio Salieri, la cantata per soli, coro e orchestra su libretto di Giovanni De Gamerra per il Gioco del Ponte di Pisa. Ingresso gratuito, prestazione obbligatoria.

Venerdì 24 marzo
Ore 10.00 nei locali dell’ex ufficio anagrafe di Palazzo Gambacorti, in Piazza XX Settembre, inaugurazione della mostra delle “Statuine antiche del Gioco del Ponte” a cura dei Balestrieri di Porta San Marco. Per le visite da venerdì 24 marzo a domenica 26 marzo dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Ore 17.30 presso la “Sala Baleari” di Palazzo Gambacorti “Monete di Pisa / Monete a Pisa tra Medioevo ed Età moderna”: ricerche e progetti di valorizzazione del monetiere del Museo Nazionale di San Matteo. Intervengono: Pierluigi Nieri – Direttore del Museo Nazionale del Museo Nazionale di San Matteo e Monica Baldassarri – Ricercatrice CNR ICCOM di Pisa.
Ore 21:30 Visita guidata sulle mura di Pisa dalla Torre Piezometrica (accesso da Via san Francesco e da Via Vittorio Veneto) con arrivo alle ore 23:00 circa in Piazza dei Miracoli, ‘Mura di Pisa Night Experience‘. Un tour cinematografico notturno che attraverso proiezioni ed audio permette di rivivere in prima persona la storia della città dall’epoca romana alle glorie medievali, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. L’iniziativa, a cura di Acquario della Memoria e delle cooperative CoopCulture, Itinera e Promocultura.
Ore 17:00. Il Circolo culturale Rustichello organizza una visita guidata a San Sisto in Cortevecchia a cura della Professoressa lucia Casarosa dal titolo “La Chiesa della Repubblica Pisana, tra storia e arte”. Prenotazione obbligatoria al 3356831681

Sabato 25 marzo
Ore 11:00 il Corteo storico della Rappresentanza pisana sfilerà da Palazzo comunale alla Cattedrale per la Cerimonia del raggio di sole che si terrà nel Duomo intorno alle 11.30
Ore 16:00-19:00 nel giardino Scotto “Pomeriggio medievale”: gruppi storici di Pisa e provincia di esibiranno con il tiro con la balestra, il tiro con l’arco, la scherma medievale, spettacolo di burattini e giullari.
Ore 21:30 in piazza dei Cavalieri, il Piccolo Nuovo Teatro presenterà spettacolo dal titolo “Zoè – Il Principio della Vita”, spettacolo di ispirazione medievale con attori, trampolieri, musica e effetti pirotecnici e apertura straordinaria della Cappella Sant’Agata, alle 2re 21:00 momento musica mariana “Ab Incarnatione Christi”.

Domenica 26 marzo
Sui Lungarni cittadini dalle ore 13:00 alle ore 16:00 si terrà l’ottava edizione della “Duathlon Sprint Silver Rank” delle città medievali organizzata da polisportiva Phisio sport lab asd.
Ore 17:00 per le vie e le piazze cittadine sfilata dei cortei di Tramontana e Mezzogiorno accompagnati dalle Associazioni di rievocazione storica di Pisa.
Ore 18.00 in piazza dei Cavalieri investitura dei capitani e dei magistrati del Gioco del Ponte.
Ore 21.00 presso il Cinema Lumiere si terrà il concerto del Capodanno Pisano 2024 organizzato dall’Associazione Gallo di Borea aps e Parte di Tramontana. Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima.

Domenica 2 aprile
Ore 11.00 presso il Museo nazionale di San Matteo in piazza San Matteo in Soarta, “Microcosmi di storia” il progetto di valorizzazione del monetiere del Museo Nazionale di San Matteo: lavori in corso di ricercatori, restauratori e fotografi.

Pisa – © Terre di Pisa

Topics:

I più popolari su intoscana