Attualità/

Covid-19: fatturato ridotto del 60% per il 70% degli artigiani toscani

Presentata l’indagine di Artex su un campione di imprese nel periodo di giugno-settembre 2020: il 73,5% degli intervistati ha registrato un significativo calo degli ordini

Artex-Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana in collaborazione con Fondazione Ricerca e Innovazione ha presentato un’indagine per la valutazione degli impatti della crisi sul settore dell’artigianato artistico e tradizionale toscano. Dallo studio è emerso che il 90,2% delle aziende dell’artigianato artistico toscano ha registrato durante il lockdown una riduzione del fatturato.

L’indagine si è svolta da metà giugno fino metà settembre 2020 coinvolgendo oltre un centinaio di attività toscane. Per il 70% degli intervistati la riduzione del fatturato durante il lockdown è di oltre il 60% rispetto allo stesso periodo del 2019, per il 14% si attesta tra il 41% e il 60% del fatturato e per l’8% degli intervistati è tra il 21% e il 40%.

Solo il 4% del campione dichiara di non aver avuto una significativa contrazione. Oltre al calo di fatturato, il 73,5% degli intervistati lamenta anche una riduzione degli ordini, il 59,8% il rinvio o la cancellazione di eventi programmati.

Per quanto riguarda il rilancio del settore dell’artigianato artistico e tradizionale in Toscana, gli intervistati ritengono prioritari gli investimenti e il supporto in apertura di nuovi mercati anche internazionali (56,9%), l’accesso a misure agevolative pubbliche (51%) e al credito (38,2%).

“La stragrande maggioranza delle nostre aziende – commenta Giovanni Lamioni, presidente di Artex – lamenta un calo del fatturato, che in certi casi è un vero e proprio crollo che ne mette a repentaglio la sopravvivenza. La sfida del 2021 sarà quella di non lasciare indietro nessuno, e cercare di superare il prima possibile la fase più acuta di questa crisi economica. Per farlo, a mio avviso, sarà importante confidare anche negli strumenti digitali per cercare nuovi mercati di sbocco dei nostri prodotti e mettere in campo campagne di marketing puntuali ed efficaci”.

“I dati di questa ricerca confermano, purtroppo, quanto stiamo dicendo ormai da mesi – commenta presidente di CNA Toscana, Luca Tonini la situazione dell’artigianato è drammatica e necessita di azioni coraggiose che siano di supporto per la difesa delle nostre eccellenze. Bene lo sviluppo di piattaforme digitali, soprattutto per la promozione e l’apertura a nuovi mercati, ma occorre puntare anche sullo sviluppo della formazione e su una sinergia con le istituzioni.

“Il quadro tracciato dall’indagine di Artex ci mette di fronte ad una situazione molto complessa – commenta Leonardo Marras, assessore regionale alle Attività produttive – che da una parte non ci stupisce, perché l’intera economia è in ginocchio e io stesso mi confronto ogni giorno con imprenditori un po’ di tutti i settori in estrema difficoltà, dall’altra ci impone di guardare alla ripresa sia pensando a nuovi possibili strumenti da mettere a disposizione delle imprese, sia presidiando le scelte governative sugli indennizzi”.

I più popolari su intoscana