Enogastronomia /

Expo Chianti Classico: oltre sessanta produttori in piazza per celebrare 50 anni di cultura del vino

Dall’8 all’11 settembre a Greve in Chianti degustazioni, concerti, mostre, presentazioni di libri e incontri per festeggiare mezzo secolo di una delle tradizioni vitivinicole più rinomate al mondo

Il Gallo Nero canta ancora una volta e giunge al traguardo emblematico del mezzo secolo di vita.

Dopo due anni di stop torna l‘Expo Chianti Classico la rassegna di respiro internazionale dedicata al mondo del vino, organizzata dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico, che animerà una delle più belle piazze d’Italia per mettere in vetrina i migliori ‘frutti’ del territorio.

Dall’8 all’11 settembre oltre sessanta produttori esporranno negli stand e riempiranno il padiglione collettivo di degustazione con etichette di tutto il territorio del Chianti Classico.

Lanciando un ponte tra passato e presente, il Chianti Classico si prepara a celebrare e condividere con il proprio territorio di produzione un anniversario speciale.

Quest’anno infatti l’Expo Chianti Classico festeggia le “nozze d’oro”: ovvero 50 anni dedicati alla valorizzazione dell’imprenditoria agricola e delle eccellenze vitivinicole del territorio.

Il programma

L’Expo Chianti Classico prenderà il via con una piccola anteprima il 1°, 2 e 3 settembre.

Giovedì 1° settembre si terrà “A tavola con l’eccellenza” cena in piazza a cura dei viticoltori.

Venerdì 2 settembre inaugurazione della mostra “C’era una volta in Chianti” e concerto con la Rino Gaetano Band.

Sabato 3 settembre al castello di Vicchiomaggio si terrà l’Asta benefica di vini pregiati, l’incasso sarà interamente devoluto alla onlus La Stadera. In piazza Vassallo concerto con i DUOVA.

L’Expo Chianti Classico entrerà nel vivo giovedì 8 settembre con il taglio del nastro presenziato dall’amministrazione comunale di Greve in Chianti, i rappresentanti del Consorzio Chianti Classico e dei Comuni del Chianti.

L’inaugurazione è prevista alle ore 17 in piazza Matteotti, accompagnata dagli interventi musicali del gruppo folkloristico “Gli amici dì Chianti” e dalla partecipazione del corteo storico del Vino e del Contado di Rufina.

La giornata proseguirà alle ore 18.00 nello spazio del “Giardino Incontri” con la presentazione del libro “La strada infinita. Storie, percorsi, paesaggi nelle terre di Greve in Chianti” curato dal giornalista Rai Marco Hagge e le fotografie di Andrea Rontini.

Alle ore 21.30 nella terrazza del Museo San Francesco si terrà il “Museo in Passerella” sfilata di moda a cura del Centro commerciale naturale “Le Botteghe di Greve”.

Gli stand allestiti in piazza Matteotti rimarranno aperti per le degustazioni fino alle ore 22.

Expo Chianti Classico: tutti i concerti

Non mancherà la musica all’Expo Chianti Classico. Si comincia venerdì 2 settembre alle 18 con la street band ATTRAROBA, aperitivo alle 19 con la Florence Jazz Band in piazza Vassallo, mentre la sera si terrà il concerto della Rino Gaetano Band in piazza Matteotti.

Sabato 3 settembre alle 18 musica con la Large Street Band in piazza Matteotti, a serata prosegue nello spazio musica di piazza Vassallo in concerto i Duova.

Il weekend successivo riprendono i concerti: venerdì 9 settembre al piazzale delle Piscine si terrà la “Indie Rock Acoustic Night” a cura di Blackcandy Records, sul palco saliranno: Marco Cocci, Giulia Pratelli, Maestro Pellegrini (Zen Circus) e Eugenio Sournia (Siberia),  chiusura dj set di Bibi.

Sabato 10 settembre sempre al piazzale delle Piscine arriva Joe Bastianich & La Terza Classe.

La rassegna musicale si chiude domenica 11 settembre in piazza Vassallo con la musica anni 80 e ì90 degli Elixir. Poi gran finale con i tradizionali fuochi d’artificio.

Tour guidati ed escursioni a piedi

L’Expo Chianti Classico offre anche tour ed escursioni. Sabato 10 settembre si terrà il percorso guidato “Slow Road” partenza alle 16 da piazza Matteotti (prenotazioni 3286124658, info@discoverychianti.com).

Domenica dalle ore 9 escursione a piedi della durata di tre ore “La natura e la storia del territorio di Greve in Chianti” (prenotazioni 3286124658).

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 20 in Largo Bino Bini ARTour del Gusto Toscano con il mercatino dei prodotti tipici di eccellenza, nella piazzetta Santa Croce artigiani all’opera con “BORGOartigiana”, mentre nella piazza Terra Madre “Piazzetta Gastronomica” a cura delle associazioni di volontariato e sportive.

Degustazioni guidate

Degustazioni guidate

Venerdì 9 settembre alle ore 12.00 nella sala consiliare del Palazzo Comunale “Pranzo-Degustazione Olio DOPairing”: una degustazione racconto sull’Olio DOP del Chianti Classico, per imparare a conoscere e saper distinguere un Olio di eccellenza e i suoi migliori abbinamenti, con Roberto Rappuoli, tecnico agronomo del Consorzio Olio DOP Chianti Classico.

Alle ore 16.00 nella sala consiliare del Palazzo Comunale “ABC sul Vino”: come assaggiare e capire al meglio un vino, attraverso una degustazione di 3 Chianti Classico, conduce: Valentino Tesi miglior Sommelier d’Italia.

Alle ore 18.00 nel giardino di piazza Matteotti: degustazione guidata “ABC sul Vino”: come assaggiare e capire al meglio un vino, attraverso una degustazione di 3 Chianti Classico, conduce: il sommelier Valentino Tesi.

Sabato 10 settembre alle ore 12.00 e (in replica) alle ore 17 nella sala consiliare del Palazzo Comunale degustazione guidata “Le U.G.A. del Nord: San Casciano, Greve in Chianti, Montefioralle, Lamole, Panzano, San Donato in Poggio, alla scoperta delle nuove Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico”, conduce Valentino Tesi.

Domenica 11 settembre alle ore 16.00 nella sala consiliare del Palazzo Comunale: “ABC sul Vino” come assaggiare e capire al meglio un vino, attraverso una degustazione di 3 Chianti Classico, conduce Valentino Tesi.

Alle ore 18.30 nel giardino di Piazza Matteotti: “Il Gallo Nero e i suoi abbinamenti”, degustazione di Chianti Classico e Vinsanto del Chianti Classico in abbinamento a proposte gastronomiche dei Ristoranti grevigiani, conduce Valentino Tesi.

Le degustazioni sono a pagamento (€ 15 p.p. e € 20 “Il Gallo Nero e i suoi abbinamenti”) e sono su prenotazione con massimo 40 posti disponibili. Per prenotare inviare una email a expochianticlassico@gmail.com.

Luca Carfagna

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana