Attualità /

FIPILI, accelera il cantiere in vista della pausa estiva. Dal 12 giugno scatta la fase 3

Dal 1° luglio il cantiere sarà smantellato e la carreggiata liberata per tre mesi di stop in vista del traffico intenso dell’estate

Va avanti veloce il cantiere attualmente in corso sulla FIPILI, tra Montelupo Fiorentino ed Empoli Est, e dal 12 giugno è pronta a partire la fase 3 che si concluderà alla fine del mese prima della pausa estiva.

L’accelerata impressa ai lavori dalle lavorazioni notturne – ha detto il presidente della Regione Eugenio Gianiha determinato una svolta nei lavori che ci consentirà di finirli entro l’anno senza prosecuzione nel 2023. Il cantiere sarà sospeso per tutta l’estate, da luglio a settembre, consentendo quindi di alleggerire, per quanto possibile, il traffico senza creare i disagi di un cantiere d’estate in una strada che porta al mare. Gli interventi attualmente in corso, per i quali la Regione investe oltre 5 milioni di euro sono necessari e importanti ai fini della manutenzione e sicurezza della strada”.

La fase 3

Come anticipato, la terza fase partirà il 12 giugno per concludersi il 30. Dal 1° luglio si aprirà la pausa estiva con lo smantellamento del cantiere e le carreggiate libere per tre mesi. Durante questa fase, il traffico in questo caso viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiata direzione Firenze. Anche in questo caso verrà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti.

L’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli sottolinea l’impegno volto a mitigare i disagi: “Siamo consapevoli – ha spiegato l’assessore – delle difficoltà a fare lavori sulla FiPiLi in presenza di traffico e quindi dobbiamo tenere di conto e fare il massimo sforzo per mitigare i disservizi e andare spediti. Abbiamo scelto di fare turni e lavoro notturno, lasciando più libere dalle lavorazioni le ore di punta e questo ci ha effettivamente consentito di velocizzare e arrivare prima alla meta. Ricordo anche la possibilità per i tir di usare la Bientinese per la quale a suo tempo avevamo infatti stanziato 500mila euro alla provincia di Pisa per lavori di miglioramento del fondo stradale”.

Continuano i lavori notturni

Complessivamente si continuerà a lavorare di notte salvaguardando le fasce con i picchi di traffico più intensi, in cui i lavori verranno sospesi. Due i turni di lavoro: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6, con interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8. Altra misura presa dalla Regione per alleggerire il traffico, lo ricordiamo, è l’apertura ai mezzi pesanti della Sp3 “Bientinese” quale collegamento fra il casello autostradale di Altopascio sull’A11 e lo svincolo della Fi.Pi.Li di Pontedera.

Dal 1° ottobre i lavori riprenderanno nella zona 2, dal km. 20+280 a km. 22+180 per circa 1.900 metri e, a fasi, andranno avanti fino a dicembre.

I più popolari su intoscana