Enogastronomia/

Olio extravergine di oliva toscano, al via le candidature per la selezione 2023 dei Dop e Igp

Pubblicato il bando della Regione Toscana: c’è tempo fino al 25 gennaio per presentare gratuitamente i campioni della propria azienda. Dopo gli esami organolettici, ai vincitori sarà dedicata la pubblicazione del catalogo e attività promozionali

olio e olive - © Shutterstock JHQuality

Al via le iscrizioni alla “Selezione regionale degli oli extravergine di oliva Dop e Igp della Toscana – 2023”. Fino alle 15.30 del 25 gennaio 2023, con un massimo di 80 campioni, sarà possibile candidare gratuitamente il proprio olio esclusivamente online sul portale regionale dedicato.

La Selezione, promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, ha lo scopo di valorizzare e promuovere la migliore produzione olearia della Toscana. È rivolta esclusivamente alla produzione di olio extravergine di oliva Dop e Igp, ottenuto in Toscana. I campioni devono riferirsi a lotti di olio evo certificato, fino ad un totale di almeno 300 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2022/2023.

Gli oli presentati, in forma anonima, saranno sottoposti all’esame organolettico da parte di una commissione regionale composta da 9 membri tra tecnici assaggiatori di olio, iscritti nell’articolazione regionale toscana dell’Elenco nazionale e membri di panel operanti in Toscana e riconosciuti dal ministero. Saranno selezionati solo gli oli che acquisiscono un punteggio uguale o superiore a 7 nell’esame organolettico, operando così una ulteriore cernita che riconosce l’eccellenza Dop e Igp per gli oli di alta qualità prodotti in Toscana.

Una buona annata

L’annata 2022 è stata buona nonostante la siccità. Le produzioni di eccellenza delle 5 denominazioni sono in linea con quelle dell’anno precedente e per alcune Dop e Igp segni di aumento del 15-20 per cento, nonostante i marcati rincari di energia e delle materie prime.

L’obiettivo della Selezione è quello di stimolare l’impegno delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto e di premiarle favorendo la conoscenza di questi oli in azioni promozionali. A loro sarà dedicato un catalogo, come per l’edizione 2022, che conterrà le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese, nonché la caratterizzazione degli oli selezionati, delle diverse tipologie e le eventuali menzioni speciali ottenute.

Alle consolidate menzioni speciali –  “Selezione origine”, “Selezione bio”, “Selezione monovarietale”, “Selezione biofenoli” –  dalla passata edizione si è aggiunta la “Selezione packaging“. Su proposta dei Consorzi di tutela che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa sarà assegnato il riconoscimento al “Migliore olio” per ciascuna Dop e Igp, scelto tra una rosa di almeno 3 oli.

Ci sarà inoltre una selezione fotografica: possono essere proposte massimo 2 foto per partecipante, con la possibilità di veder pubblicate le proprie foto sul Catalogo dopo la scelta di apposita giuria, ed inoltre saranno intraprese, in primis per gli oli che otterranno le menzioni speciali e premi, ulteriori forme di promozione come la realizzazione di alcune video ricette avvalendosi dei ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana e diffuse sui canali informativi e social degli enti organizzatori.

I più popolari su intoscana