Attualità/

Oltre mille eventi per Abetone Cutigliano “città toscana dello sport”

Due comprensori sciistici con un totale di 65 km di piste e oltre 500 km di sentieri tracciati al centro delle iniziative nel 2022

Neve sull’Abetone (foto by Paolo Grazzini)

Abetone Cutigliano si presenta con oltre mille eventi nell’anno della nomina a “città toscana dello sport“. I numeri d’altro canto parlano chiaro: due comprensori sciistici, di Abetone e della Doganaccia, per un totale di 65 km di piste, oltre 500 km di sentieri tracciati, due bike park, centri sportivi e la possibilità di cimentarsi in tantissime discipline come l’arrampicata sportiva, l’orienteering, il parco avventura e il bob su rotelle.

Oggi siamo qui, all’interno del Palatenda di Abetone, a presentare ufficialmente la nostra nomina insieme alle istituzioni regionali, che ringraziamo per essere presenti e per il loro sostegno – ha dichiarato Marcello Danti sindaco di Abetone Cutigliano-. Siamo molto felici e orgogliosi e sentiamo il peso della responsabilità di questo mandato che ci è stato affidato in un anno così importante per il nostro territorio: il 19 febbraio del 2022 ricorre infatti il 70esimo anniversario della vittoria di Zeno Colò alle Olimpiadi di Oslo“.

Il simbolo chiamato a rappresentare Abetone Cutigliano in quest’anno magico è stato creato da Mariasole Giannini, studentessa del liceo artistico Petrocchi di Pistoia. In un unico logo troviamo: le logge di Cutigliano, la piramide di Abetone, lo sciatore per lo sport e il campione olimpico Zeno Colò.

Antonio Mazzeo e Diego Petrucci all’Abetone per la Città toscana dello sport 2022

Durante tutto il 2022, anno della città toscana dello sport, abbiamo un programma di circa mille eventi che mette in risalto tutte le possibilità che il nostro territorio ha a disposizione – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale di Abetone Cutigliano e consigliere regionale Diego Petrucci -. Si svolgeranno più di cinquecento eventi outdoor tra ciaspolate trekking e molto altro insieme ai tanti festival, street food e sagre paesane per chi vuole trascorrere qualche giorno divertendosi in montagna. Queste iniziative porteranno migliaia di atleti di tutte le età e da tutto il mondo nel nostro territorio e non solo, anche turisti e famiglie che con l’occasione posso riscoprire tutto ciò che la nostra montagna ha da offrire“.

Tante le iniziative, anche non sportive, da poter fare all’aria aperta, gli eventi nei boschi, le feste folcloristiche senza dimenticare le tradizioni, che hanno portato questo territorio ad essere uno dei più amati e frequentati della Toscana.

Si tratta anche di una spinta per la ripartenza – ha sottolineato Andrea Formento assessore allo sport e alle attività produttive del Comune di Abetone Cutigliano- che va a toccare tutte le località del nostro territorio con tutto ciò che hanno da offrire a partire dal turismo bianco della Val di Luce, Abetone e Doganaccia passando per le camminate della Valle del Sestaione, per i poli museali e il borgo Medievale di Cutigliano. Sarà un anno ricco di eventi e di occasioni per scoprire le bellezze che il nostro territorio ha da offrire“.

Durante l’anno verranno anche organizzati festival e concerti in quota. Sarà possibile visitare il circuito museale composto da 6 siti: il centro espositivo del Palazzo dei Capitani a Cutigliano con mostre che si alterneranno durante tutto l’anno; il Museo della Gente a Rivoreta e il Museo della Linea Gotica a Pianosinatico con i bunker della seconda guerra mondiale, l’Orto botanico e la Casa di Beatrice, la poetessa pastora di Pian degli Ontani.

Negli ultimi anni è stato anche aperto il nuovo Museo dello Sci ad Abetone dove si può visitare anche la medaglia d’oro di Zeno Colò nell’anno del suo settantesimo anniversario dalla vittoria di Oslo.
Lo sport rimane una delle maggiori attrazioni: durante l’anno saranno migliaia gli atleti di tutte le età e di tutto il mondo che si sfideranno sugli sci, nel basket, sulle biciclette, a corsa e nei rally automobilistici.
Un’occasione che porterà tanti turisti a scoprire le bellezze del territorio sia in inverno che in estate, godendosi i bellissimi panorami presenti e trovando molte opportunità di divertimento.

Il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo all’Abetone

La nostra Regione è davvero una ricchezza infinita. Cultura, turismo e sport. Un tridente che può e deve essere vincente per la nostra Toscana – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo -. La Regione ci sta lavorando da anni, direi da decenni. Ha fatto la sua parte proponendo questo riconoscimento e stanziando un importante contributo che Abetone e Cutigliano si sono guadagnati sul campo, per merito, con impegno, organizzazione. Ritagliandosi il loro posto come una delle località sciistiche e per il turismo di montagna più importante del Paese, oltre che della Toscana”.
Il riconoscimento di città toscana dello sport 2022 dopo due anni tremendi a causa della pandemia e di fronte a una crisi di dimensioni enormi a giudizio di Mazzeo “vuol essere il riconoscimento delle istituzioni e un segno di rilancio per tutta l’area. Ma anche un primo passo verso la valorizzazione di aree più periferiche che hanno potenzialità e grande dinamicità da esprimere”.

I più popolari su intoscana