Storie/

Ortofrutteto solidale, a Firenze un nuovo spazio per promuovere l’inclusione

Nasce a Bagno a Ripoli un progetto di agricoltura sociale con l’obiettivo di tutelare l’ambiente. Sono già state messe a dimora 150 piante tra alberi da frutto e piante aromatiche

A Firenze arriva l’Ortofrutteto Solidale che promuove la biodiversità e l’inclusione

Prende il via a Bagno a Ripoli l’Ortofrutteto solidale, un nuovo progetto dedicato alla cura dell’ambiente e alle persone. Presso uno dei terreni dell’azienda agricola Olivart, già attiva nel settore dell’agricoltura sociale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop 21, nasce una nuova iniziativa che, in linea con “Aster” Agricoltura Sociale Toscana Centro, vuole realizzare programmi di accoglienza di persone fragili al fine di favorire l’inclusione sociale e migliorarne l’autonomia tramite lo svolgimento di attività rurali.

Alle porte di Firenze sono state messe a dimora già 150 piante tra alberi da frutto e erbe aromatiche. Si tratta di piante selezionate per tutelare e incrementare l’ecosistema locale con l’ulteriore scopo di attrarre e proteggere le diverse specie di insetti impollinatori come api, farfalle e bombi. Dal loro prezioso lavoro di impollinazione dipende infatti la conservazione del patrimonio di biodiversità.

Inaugurazione Ortofrutteto solidale

Un’economia civile e sostenibile

Siamo molto felici di aver contribuito, grazie alla collaborazione con Program Autonoleggio, alla nascita di questo progetto dall’elevato valore ambientale e sociale. Con l’OrtoFrutteto realizzato presso l’Azienda Agricola Olivart insieme alla Cooperativa sociale Coop 21 vogliamo promuovere un’economia civile, sostenibile e generativa in grado di mettere in relazione due parole a noi carissime: biodiversità e inclusione – ha dichiarato Chiara Marino, referente area sostenibilità di AzzeroCO2, partner tecnico –. Un esempio concreto di come dalla cooperazione possono fiorire iniziative che possono fare la differenza, generando un impatto positivo sulla comunità e sul territorio”.

Attività per la didattica nelle scuole

Ortofrutteto solidale a Firenze. Messe a dimora 150 piante tra alberi da frutto e piante aromatiche

Il Circolo Legambiente Bagno a Ripoli da questo anno scolastico 2022 – 2023 ha avviato un progetto, denominato ‘Sporchiamoci le mani’, per dare continuità e sviluppo alle attività di orticoltura didattica delle scuole materne ed elementari, grazie al contributo offerto dall’amministrazione comunale – ha dichiarato Carlo Milano, presidente del Circolo Legambiente Bagno a Ripoli. Il progetto, oltre alla realizzazione di attività pratiche negli orti presenti nelle scuole, prevede anche uscite in esterno per conoscere il territorio, l’ambiente e le realtà agricole locali che forniscono le materie prime per le mense scolastiche. L’Azienda agricola Olivart è una delle realtà con cui intendiamo collaborare per diffondere la cultura ambientale tra i più giovani e l’orto frutteto solidale sarà di sicuro uno strumento molto utile a questo scopo”.

I più popolari su intoscana