Ambiente/

Padre e figlia “influencer green” per salvare il pianeta… e Lucca

Noti su Instagram come “Greenfather and son” dedicano ogni giorno mezz’ora a raccogliere i rifiuti attorno alle mura per dare il buon esempio sui social

I Greenfather and son ricevuti in Comune a Lucca

L’hanno ribattezzata la “mezz’ora verde”. E’ il tempo che ogni giorno padre e figlia dedicano a tenere pulita la loro città: Lucca. Trenta minuti per salvare il pianeta cominciando dalle mura di Lucca, dove ti può capitare di trovare nel mezzo di un prato o lungo un sentiero un pappagallo di plastica di quelli usati in corsia e perfino una mozzarella ancora confezionata, come se fosse appena uscita dal supermercato.

Per Simone Biagini, 46 anni, dipendente di un’azienda cartaria e la figlia Bianca di 10 anni questo appuntamento giornaliero destinato alla raccolta di rifiuti ormai è irrinunciabile. Sul profilo Instagram “Greenfatherandson” raccontano quotidianamente cosa trovano nel loro giro abituale.

L’idea è nata casualmente, per riempire quella mezz’ora d’attesa prima dell’inizio della scuola. “Così ci siamo inventati la mezz’ora verde” confida il padre ricordando che proprio la figlia, per prima, si è augurata che l’abitudine potesse diventare una buona pratica. Durante il fine settimana si aggiunge anche l’altro figlio Michele che ha 13 anni. Quando si dice una famiglia green.

Da una semplice passeggiata in centro è quindi scattata la caccia al rifiuto selvaggio. Attività ripresa e rilanciata sui social nella pagina Instagram creata ad hoc, usando l’hashtag #mezzoraverde. Un modo per sostenere e promuovere anche la raccolta differenziata. Al punto che in Comune hanno sentito la necessità di convocare padre e figlia per dire loro grazie.

Greenfather and son: Simone Biagini sul suo profilo Instagram

Il sindaco Alessandro Tambellini e la consigliera di Sistema Ambiente Silvana Sechi hanno voluto conoscere di persona i due influencer green per stringere loro la mano e incoraggiarli ad andare avanti. “Un’azione virtuosa che potrebbe diventare esempio anche per altri” hanno tenuto a sottolineare Tambellini e Sechi dopo l’incontro in Comune.

Piacevolmente sorpresi per la risonanza mediatica della loro iniziativa e il riscontro sul campo da parte di tante persone, Simone e Bianca Biagini hanno solo un augurio: “Tutti possono trovare una loro mezz’ora verde e armati di guanto e sacchetto pulire un angolo di bosco o un pezzo di costa. Ci piacerebbe che questa diventasse un’alternativa per il tempo libero da condividere con familiari e amici“.

I più popolari su intoscana