Attualità/

Pnrr, a Prato più di 100 progetti per oltre 150 milioni di investimenti

L’annuncio del presidente della Regione Eugenio Giani durante il primo dei dieci incontri previsti in ogni provincia della Toscana: “Non grandi opere ma interventi attesi da anni”

La presentazione del Pnrr a Prato

Più di 100 progetti, oltre 150 milioni di investimenti. Questo, in estrema sintesi, il Piano nazionale di ripresa e resilienza previsto in Provincia di Prato. In cantiere interventi attesi da anni. Ad annunciare il Pnrr per Prato è stato il presidente della Regione Eugenio Giani nel corso di un incontro in Provincia alla presenza degli assessori regionali, Stefano Baccelli, Stefano Ciuoffo e Leonardo Marras.

Gli interventi del Pnrr in programma

Tra i principali interventi in programma, presenti sul sito Pnrr Toscana, figurano l’essiccatore a Prato e interventi di edilizia economica e popolare, e ancora gli 800.000 euro per il miglioramento dell’efficienza energetica della Villa Medicea di Poggio a Caiano, i quasi 2 milioni di euro per il Parco della villa Il Palco a Prato, i 6,5 milioni di euro per la realizzazione della nuova piscina olimpionica a Iolo, e i circa 2 milioni per la realizzazione del tratto pratese della ciclovia del sole.

Pnrr, il primo di 10 incontri

Prato è la prima tappa di una serie di dieci incontri, uno per Provincia, che l’esecutivo regionale terrà per “compiere un lavoro di verifica, nell’intento di fungere da stimolo reciproco rispetto alle esigenze dei territori e agli interventi previsti“.

Villa medicea di Poggio a Caiano

“Per ciò che possiamo prevedere – ha detto Giani – arriveranno fondi a valere per il ciclo dei rifiuti, come l’essiccatore a Prato o per l’edilizia economica e popolare finanziata a Prato per 7,1 milioni. Si tratta di risorse importanti che cambiano il volto del territorio“.

Un volano di sviluppo per Prato

Il presidente ha osservato poi come il Pnrr non preveda grandi opere, ma finanzi piccoli e medie interventi attesi da anni creando un volano di sviluppo che comprende anche i privati.

Tra le realizzazioni previste in sanità – ha aggiunto Gianivoglio citare le due Case della salute e i due distretti a Prato, la Casa di Comunità a Montemurlo per più di 4 milioni di investimenti, e quella a Vaiano. Quanto alla rigenerazione urbana penso agli interventi sul sistema delle manifatture digitali a Prato, e al nuovo auditorium teatro di Montemurlo. Tra le opere di difesa del suolo strategico è l’investimento per il rifacimento di buona parte della diga di Montepiano nel comune di Vernio”.

Sette comuni, sei missioni del Pnrr

Gli interventi previsti nei sette Comuni pratesi riguardano tutte le sei missioni in cui si articola il Pnrr, ovvero digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, quindi la rivoluzione verde e la transizione ecologica, la missione che guarda alle infrastrutture per la mobilità sostenibile, quella su istruzione ricerca, quella per inclusione e coesione e infine quella che riguarda la salute.

Complessivamente per il comparto dedicato alla salute e alla cura delle persone sono 27,6 i milioni di euro disponibili e che serviranno per la disabilità e la marginalità, per l’assistenza sanitaria intermedia e la presa in carico della persona.

La questione degli extracosti

Per il problema degli extracosti, il presidente Giani ha detto che porrà la questione non appena il nuovo Governo si sarà insediato, ma che “nel Pnrr le risorse per farvi fronte ci sono: è sufficiente canalizzarle nel modo giusto per poter far fronte agli aumenti e implementare i fondi dei progetti già approvati prima di pensarne di nuovi”.

I più popolari su intoscana