Enogastronomia/

Ristoranti green, il Butterfly di Lucca premiato nella guida “verde”

La Toscana conta ben 12 attività nel segno della sostenibilità inserite nella guida We’re Smart Green Guide

L’architettura vegetale del ristorante Cuculia

La cucina vegetale si sposa sempre più al fine dining. Come il successo del ristorante Butterfly di Lucca nella We’re Smart Green Guide sta a dimostrare. La Toscana, regno della bistecca alla fiorentina e di carni pregiate come la Chianina, conta ben 12 ristoranti.

La pubblicazione culinaria annuale che premia i locali capaci di esaltare frutta e verdure al top e le migliori scelte sostenibili. Insomma quasi un corrispettivo delle stelle verdi che ora attribuisce la guida Michelin.

In Toscana 12 i ristoranti green

La cerimonia dei premiati si è svolta al Teatro Vaudeville di Bruxelles pochi giorni fa. Accanto ad eccellenze internazionali come Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba che è al 3 posto nella Top 100 figurano anche dodici attività toscane tra i migliori ristoranti di verdure e frutta del mondo. Ognuno classificato da 1 a 5 Ravanelli (il massimo del punteggio) sul modello della guida Michelin. Arnolfo si attesta al 29° posto, Maggese all’80°, Butterfly al 92°, Cuculia al 94°.

I fratelli Trovato davanti alla vecchia sede di Arnolfo – © pagina FB Arnolfo

Con i cinque Ravanelli nella guida 2023 ci sono Arnolfo a Colle Val d’Elsa, Butterfly a Marlia (Lucca), Cuculia a Firenze, Maggese a San Miniato, con tre ravanelli Avignonesi Le capezzine a Valiano di Montepulciano, con due ravanelli L’ov e Il Vegetariano a Firenze, Osteria Le logge a Siena e Osteria Perilla a Rocca d’Orcia, Virtuoso gourmet a Scarperia e San Piero con un ravanello La grotta a Montepulciano, Osteria La porta a Monticchiello di Pienza.

Lo chef Fabrizio Girasoli del ristorante Butterfly insieme al suo team

Nuovi talenti, il premio al Butterfly

Nell’edizione di quest’anno il ristorante Butterfly di Lucca ha ricevuto l’Italy’s We’re Smart Discovery Award, riconoscimento che oggi anno viene riconosciuto agli sforzi dei nuovi talenti. Un premio che viene attribuito solo se ci sono almeno tre nuove scoperte che hanno conquistato almeno quattro Ravanelli nel Paese. Tra i candidati c’era anche Cuculia di Firenze.

Quest’anno nella Top 100 i nuovi ingressi sono stati 19 a dimostrazione che una consapevolezza green in menu non è più merce rara. Sono stati 20 i ristoranti a mantenere la loro posizione, 34 sono scesi e 27 sono saliti.

I più popolari su intoscana