© Eddy Galeotti

Attualità /

Ryanair presenta il piano per l’estate 2022 con 54 rotte dall’aeroporto di Pisa

Saranno circa 500 i voli che, ogni settimana, saranno in arrivo o in partenza dal Galileo Galilei. Numeri estremante positivi e che fanno ben sperare per la stagione estiva

Ryanair si prepara all’estate 2022 annunciando il piano operativo più grande di sempre su Pisa con ben otto nuove rotte verso Agadir, Bordeaux, Breslavia, Cork, Memmingen, Palma, Paphos e Zara. In totale saranno 54 le rotte che porteranno i viaggiatori dallo scalo toscano verso altrettante mete europee.

Con enorme soddisfazione accogliamo la notizia del rilancio di Ryanair sull’aeroporto di Pisa. L’operativo programmato per la summer ’22 dalla compagnia aerea irlandese, il più grande di sempre su Pisa, rappresenta un segnale di ripartenza importante non solo per l’aeroporto di Pisa, ma per l’insieme dei collegamenti di tutta la Regione Toscana. Dopo due anni di difficoltà per tutti i settori economici, e specialmente per il trasporto aereo, il rilancio di Ryanair è per noi una grandissima iniezione di fiducia per il futuro”, ha commentato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti.

Le novità non finiscono qui, perché in questa stagione estiva sarà alta anche l’attenzione verso l’ambiente. Degli 8 aeromobili di Ryanair basati a Pisa, 3 saranno Boeing 737 8-200 “Gamechanger” ad alta efficienza ambientale le cui caratteristiche permetteranno di offrire il 4% di posti in più, il 16% in meno di carburante e il 40% in meno di emissioni acustiche. Tutto questo si traduce in un investimento di oltre 800 milioni di dollari da parte di Ryanair, che offrirà 240 posti di lavoro nel settore dell’aviazione e oltre 2.700 indiretti presso l’aeroporto di Pisa.

Saranno circa 500 i voli settimanali in partenza o in arrivo a Pisa per l’estate 2022, un numero altamente incoraggiante in quanto sono oltre 90 voli in più rispetto al periodo pre-pandemia. Il Galilei si conferma così porta di accesso per i turisti verso la toscana dalle migliori destinazioni europee dopo le difficoltà degli ultimi due anni, oltre che uno scalo di partenza cruciale per tutti i toscani.

Operazioni efficienti e tariffe aeroportuali competitive costituiscono le basi da cui Ryanair può garantire una crescita del traffico a lungo termine e una maggiore connettività – ha dichiarato Jason McGuinness, direttore commerciale di Ryanair – Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner dell’aeroporto di Pisa per assicurare questa crescita e migliorare i servizi per coloro che vivono, lavorano o desiderano semplicemente visitare Pisa e la Toscana”.

I più popolari su intoscana