Attualità/

La scuola torna al centro con Didacta: innovazione, pari opportunità e un’anima green

Si è aperta alla Fortezza da Basso la sesta edizione della più importante manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola

L’inaugurazione dell’edizione 2023 di Didacta

Una scuola innovativa, attenta alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie ma anche all’ambiente e alla promozione delle pari opportunità: è questa la scuola del futuro in scena a Didacta, la principale manifestazione italiana dedicata al mondo dell’istruzione che si è aperta questa mattina alla Fortezza da Basso di Firenze, dove sarà in corso fino al 10 marzo.
La tre giorni quest’anno è dedicata a Italo Calvino, nel centenario della nascita, e prevede oltre 800 eventi formativi, 342 aziende della filiera dell’istruzione presenti, un programma scientifico con 362 seminari e migliaia di docenti e dirigenti scolastici in presenza e in collegamento da tutta Italia.

All’inaugurazione di Didacta questa mattina anche presenze istituzionali importanti, con il il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il vicepresidente del Senato Gianmarco Centinaio, il sindaco di Firenze Dario Nardella e un videomessaggio del ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara.

“Apprezzo la scelta di far coincidere l’inaugurazione di Didacta con la giornata internazionale della donna – ha detto il presidente Giani nel suo saluto – perché proprio le donne sono parte essenziale e portante del mondo della scuola, a tutti i livelli. La sesta edizione di Didacta è dedicata al centenario della nascita di Calvino, ma in Toscana celebriamo anche il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, che con la sua ‘Lettera ad una professoressa’ ha avviato una nuova fase nella didattica e nella pedagogia mondiale. Don Milani ha rappresentato una tappa fondamentale in quell’innovazione scolastica che presentiamo oggi e desideriamo continuare a portare avanti questo dinamismo, questa evoluzione della scuola, tenendo conto anche del sociale. Per questo la Regione Toscana destinerà risorse importanti a molti progetti innovativi, tra cui cito ad esempio i 233 milioni in 6 anni che abbiamo stanziato per garantire gli asili nido gratis per i bambini delle famiglie con Isee inferiore a 35mila euro, in modo da non costringere le madri a scegliere tra famiglia e lavoro”.

Le eccellenze de “La Toscana fa scuola”

Le eccellenze del sistema formativo della Toscana sono presenti a Didacata con “La Toscana fa scuola”, un cartellone di 30 eventi, e uno spazio di 273 mq dedicato a tanti progetti, dalla tutela contro gli abusi on line sui minori all’esperienza modello di “Leggere:Forte!” fino a Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione al linguaggio delle immagini. In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, anche un convegno per riflettere sul ruolo della scuola nella promozione della parità di genere, a partire da “PARtime”, ilprogetto realizzato da Regione e Indire.

“Didacta è un appuntamento importantissimo per il mondo della scuola e come Toscana siamo orgogliosi di ospitare questa sesta edizione sia far conoscere e render possibile l’estensione di buone pratiche innovative, sia per favorire momenti di incontro e confronto tra dirigenti, insegnanti, studentesse e studenti, aziende operanti nella filiera dell’istruzione – ha sottolineato l’assessora all’istruzione della Toscana, Alessandra Nardiniquest’anno la manifestazione si apre a Firenze dopo episodi che hanno portato la scuola al centro del dibattito politico ed istituzionale nazionale, per questo, a maggior ragione voglio ribadire la mia solidarietà agli studenti aggrediti, il mio apprezzamento alla dirigente scolastica Savino e confermare l’impegno di Regione Toscana nel far sì che la scuola sia sempre più luogo di rispetto, parità e uguaglianza, dove si coltivano i valori costituzionali, dove si formano cittadine. E cittadini liberi e consapevoli, motore di emancipazione sociale. Per questo sono fondamentali investimenti, dall’edilizia scolastica al contrasto di abbandono e dispersione, ad un rinnovato impegno sull’orientamento.”

I più popolari su intoscana