Attualità /

Treni, prosegue il lavoro della cabina di regia. Necessario rafforzare l’informazione verso l’utenza

Tra i temi all’ordine del giorno: le interruzioni che riguarderanno fino a giugno la Lucca-Viareggio e la Porrettana, le ripercussioni dell’attacco hacker e la puntualità di tutte le linee

È tornata a riunirsi la cabina di regia coordinata dall’assessorato alle infrastrutture della Regione per fare il punto con i vertici di Trenitalia e Rfi sull’andamento generale del servizio ferroviario e la puntualità linea per linea.

I lavori si sono concentrati sulle interruzioni di cui saranno oggetto alcune linee, la Lucca-Viareggio dove il cantiere è partito il 3 aprile, e sulla Porrettana che partirà il 26 aprile. I tecnici e i vertici si sono soffermati anche sull’evento del 17 marzo scorso quando il malfunzionamento informatico dei sistemi tecnologici di gestione del traffico ferroviario ha determinato il blocco degli impianti fra Firenze Campo Marte e Rovezzano e sull’attacco hacker alla rete informatica di Trenitalia e Rfi che sta avendo ancora conseguenze sulle biglietterie, l’accesso ai sistemi informativi e l’aggiornamento dei sistemi.

Stiamo facendo un buon lavoro – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli -, la cabina sta dando i suoi frutti; è la sede giusta per riportare richieste, segnalazioni, per esaminare le criticità, ma anche per dare quella spinta necessaria a migliorare lo scenario e stare concentrati sulla soluzione dei problemi. Stiamo facendo passi avanti – prosegue – ma c’è ancora da fare, soprattutto sull’informazione ai viaggiatori, che non si può considerare adeguata, in particolare in caso di eventi con pesanti ricadute sul servizio come quello del 17 scorso che ha interessato Firenze Campo Marte. Occorrono sistemi informatici più moderni e all’avanguardia che riescano a semplificare la vita dei cittadini utenti, informandoli più velocemente e facilmente”.

Informazione attraverso Muoversi in Toscana

Nel frattempo va comunque usato al meglio quanto disponibile e devono inoltre, da subito, essere più tempestive e complete le comunicazioni che arrivano alla Regione per la diffusione di queste informazioni all’utenza attraverso i canali di Muoversi in Toscana, fondamentali per informare prima dell’arrivo in stazione e valutare modalità di viaggio.

Puntualità

Fra gli esiti positivi, frutto anche del lavoro delle riunioni periodiche, c’è infatti il miglioramento della puntualità delle linee, nessuna esclusa, grazie ai provvedimenti presentati nelle precedenti riunioni e messi successivamente in atto. Nel confronto fra i primi mesi del 2022 e dicembre 2021, il mese più critico, le 6 linee più critiche, i cui abbonati avevano avuto diritto al bonus, hanno visto incremento della puntualità significativo, dal +8.9% della Firenze-Siena-Empoli, passata dal 76.9% all’86.8%, al +14.6% della Siena-Grosseto, che passa dal 75.5% al 90.2%. Oltre alla Firenze-Empoli-Siena rimangono solo altre 2 linee, l’Aretina (89%) e la Siena-Chiusi (87.1%).

Interruzioni

In questo mese di aprile partiranno due importanti interruzioni che avranno in oggetto interventi di manutenzione straordinaria sulla Lucca-Viareggio e sulla Porrettana per un totale di 17 milioni di euro. Si tratta nel primo caso (interruzione dal 3 aprile al 6 giugno) del consolidamento e dell’impermeabilizzazione: del ponte sul fiume Serchio a Nozzano e della galleria Ceracci tra Lucca e Massarosa, interventi di miglioramento idraulico del Ponte sul Rio Fornacette, innalzamento marciapiedi nella fermata di Nozzano.

Per la Porrettana si tratta di rinnovo armamento e attività su diverse opere d’arte lungo la tratta Porretta-Pistoia dal 26 aprile al 11 giugno, che si aggiungono agli interventi appena avviati per la messa in sicurezza del versante La Cava, interessato da una frana nel novembre scorso che ha determinato la chiusura della tratta Pracchia-Porretta, Verranno installati reti, barriere paramassi e realizzato un nuovo muro di sostegno per proteggere la linea ferroviaria.

Le due tratte Lucca-Viareggio e Pistoia-Porretta saranno completamente interrotte durante i lavori, per questo motivo sono stati predisposti bus sostitutivi, con programmazione che tiene conto di quanto già attuato in precedenti interruzioni e delle segnalazioni già arrivate da parte dei pendolari, per rispondere meglio alle esigenze di mobilità. Eventuali ulteriori segnalazioni potranno essere inviate al numero verde regionale del TPL 800 570 530 o via email a numeroverdetpl@regione.toscana.it.

I più popolari su intoscana