Attualità /

Visitare l’Elba in bus: Autolinee Toscane lancia un nuovo abbonamento e una campagna per la mobilità sostenibile sull’isola

Dall’11 giugno partirà la campagna di comunicazione “Proteggi l’isola, scegli il bus” per incentivare gli spostamenti sull’Isola d’Elba a bordo dei mezzi pubblici di Autolinee Toscane

Dal mare cristallino, alle spiagge più nascoste, passando per i sentieri CAI fino ai luoghi storici di Napoleone. Ora tutto questo è facilmente raggiungibile in bus, grande ad un nuovo abbonamento pensato da Autolinee Toscana e ad una campagna di comunicazione mirata per incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico. Autolinee Toscane insieme alle amministrazioni comunali elbane punta così a ridurre il traffico automobilistico sull’isola verso una mobilità sostenibile, soprattutto per i tanti turistici che d’estate affollano l’Elba. La campagna partirà proprio il prossimo 11 giugno e durerà per tutta l’estate.

Per Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio: “Le iniziative che stiamo portando avanti insieme ad Autolinee Toscane rientrano nell’ottica di offrire ai nostri cittadini e ai nostri ospiti un servizio sempre più adeguato alle loro esigenze ed idoneo al contesto territoriale, tenendo sempre presente la necessità di una sempre maggiore sostenibilità ambientale.”

La campagna

La campagna di comunicazione “Proteggi l’isola, scegli l’autobus” ha lo scopo principale di incentivare, attraverso pacchetti a tariffe speciali ed un’apposita campagna di comunicazione, i turisti e i residenti a lasciare a casa la propria auto e a spostarsi a bordo dei bus di Autolinee Toscane. Questo è possibile grazie ad abbonamenti a tariffa agevolata per utilizzare i bus urbani ed extraurbani di Autolinee Toscane sull’Isola, sconti in numerose attività commerciali, turistico-ricreative e culturali, implementazioni del servizio per ampliare le possibilità di trasporto. Nel progetto rientra anche uno studio sul campo delle richieste e delle esigenze dell’utenza così da avere a disposizione un quadro conoscitivo di rifermento su cui modellare il servizio al fine di aumentare sempre più la potenziale utenza che se ne servirà.

Il nuovo abbonamento

Arriva così all’Isola d’Elba un nuovo titolo di viaggio pensato per rispondere alle esigenze dei tanti turisti. Si chiama Elba Pass e prevede un abbonamento da 1 giorno al costo di 10€, 3 giorni per 15€ o 6 giorni al costo di 25€. I titolari di questo titolo di viaggio potranno spostarsi per tutta l’isola su i mezzi di Autolinee Toscane. La novità sta proprio nell’abbonamento 3 giorni che viene aggiunto a quello da 1 e 6 giorni già esistenti. In questo modo si punta ad offrire un servizio per tutti coloro che soggiornano sull’Isola per un week end, ma anche a coloro che, pur restando sull’isola più giorni, decidono di dedicare una parte della loro permanenza all’esplorazione di località ulteriori rispetto a quella dove soggiornano.

Dai bus ai sentieri trekking

La campagna “Proteggi l’Isola, scegli l’autobus”, tende anche a promuovere, attraverso l’utilizzo dei bus AT, l’escursionismo a piedi o in bici nell’isola. La prima integrazione (a piedi) partirà già da questa stagione grazie alla localizzazione dei sentieri per inserirli nei sistemi attualmente in uso di organizzazione del viaggio (AppMoovit). In pratica l’azienda di trasporto con il CAI hanno identificato sette fermate prossime ai sentieri della Grande Traversata Elbana (GTE), dove con il bus si potrà arrivare al punto di partenza dei sentieri CAI e in particolare: Cavo, Radice del molo (A3363); Campo ai Peri (A3330, A3395); Colle di Procchio (A3265); Colle di Procchio (A3272); Patresi (A3243); Pomonte (A3246).

A fianco di queste iniziative ci saranno poi interventi strutturali che riguarderanno sia il piazzale che ospita il terminal di Autolinee Toscane che sarà rimesso a nuovo che la biglietteria, per la quale è previsto un restyling completo.

Dove acquistare i biglietti

I titoli di viaggio saranno disponibili in tutte le biglietterie di Autolinee toscane (compresa quella di Portoferraio), in tutte le rivendite PUNTOLIS, negli esercizi commerciali, negli uffici informazioni, nelle strutture ricettive che ne abbiano fatto richiesta e, in formato digitale, sulla APP TABNET. Il tutto con un conseguente aumento del numero dei punti dove sarà possibile ricevere informazioni e acquistare titoli di viaggio. Agli esercenti e agli operatori verranno fornite locandine e flyer A4 con una mappa dei servizi autobus dell’isola, le informazioni su dove trovare orari e fermate il dettaglio delle spiagge e dei luoghi di interesse raggiungibili con l’autobus, la distanza tra la meta e la fermata dell’autobus più vicina.

Più collegamenti e servizi

Sempre nell’ambito del progetto, il Comune di Portoferraio e Autolinee Toscane hanno riorganizzatoampliandola, la rete del trasporto pubblico urbano su gomma per il periodo estivo (dall’11 giugno al 14 settembre).

La linea 7, il cui percorso è maggiormente esposto a tali problemi di sicurezza, prevede quest’anno ben 17 corse giornaliere, con cadenze variabili tra i 10 e i 40 minuti, dalle ore 8:30 fino alle ore 21:00. Per la sera, invece, viene confermato, inoltre, il servizio della linea 8, già sperimentato negli anni precedenti; la linea circolare, giornaliera e gratuita, collegherà ogni 15 minuti il Molo Gallo (inizio della ZTL del centro storico) ai principali parcheggi dell’area urbana: Viale Zambelli, Pilade Del Buono, Via Manganaro, Piazza Pietri e Piazza Virgilio. Viene confermato anche il “Prontobus”, un servizio a chiamata attivo dalle 7:00 alle 13:00 dal lunedì al sabato, pensato per rispondere, in modo più puntuale rispetto a quanto riesce a fare un servizio di linea, alle specifiche esigenze degli utenti del centro storico, di Via Ninci, San Rocco, Albereto e Carpani e di coloro che vogliono recarsi al cimitero o all’ospedale.

Sarà possibile prenotare un viaggio all’orario desiderato chiamando almeno 45 minuti prima (o un giorno prima per spostamenti abituali di più viaggi o più giorni), il CAT, il “Centro Accessibilità al Territorio” dell’Ufficio Territoriale Periferico Mobilità (numero telefonico 0565 1930660), che, forte della proficua sperimentazione dell’anno scorso, avrà la funzione non solo di prenotazione ma anche di monitoraggio, informazione e supporto all’utenza su tutta la mobilità dell’Isola d’Elba.

In supporto al “Prontobus” e negli orari in cui questo non è disponibile, il comune di Portoferraio ha voluto confermare anche quest’anno l’“Apecalessino”, un servizio diurno e notturno, flessibile e gratuito, prenotabile anch’esso allo 0565 1930660, che è stato sperimentato con successo l’anno scorso ed è risultato particolarmente gradito dall’utenza.

I più popolari su intoscana