Attualità/

Atletica, Larissa Iapichino trionfa agli Europei U23 nel salto in lungo

Sfiora i 7 metri e conquista l’oro in Finlandia aspettando il 21esimo compleanno (18 luglio) e i mondiali di Budapest tra un mese

Larissa Iapichino – © Colombo:Fidal

Basta un salto soltanto a Larissa Iapichino per laurearsi nuova campionessa d’Europa U23. La fuoriclasse azzurra si assicura la medaglia d’oro nel salto in lungo alle gare svoltesi a Espoo, in Finlandia con un risultato a un passo dai 7 metri. Un ottimo auspicio con i mondiali di Budapest dietro l’angolo.

La misura vincente per Iapichino è 6,93 (+1.2): per lei non è solo la migliore prestazione europea del 2023 all’aperto. Segna il primato personale all’aperto. Larissa si piazza inoltre a soli quattro centimetri dal record indoor di 6,97 stabilito a Istanbul in occasione dell’argento europeo conquistato al coperto.

Il palmares di Larissa Iapichino

Si arricchisce così il palmares dell’atleta fiorentina. L’oro degli Europei si aggiunge a quello under 20 conquistato a Boras 2019 e si aggiungono i trionfi nelle due tappe della Diamond League a Firenze e Stoccolma. In Finlandia ad incoraggiare Larissa in tribuna c’è babbo Gianni, che è anche il suo coach. Mamma Fiona May la sostiene a distanza.

Larissa Iapichino al salto – © Colombo:Fidal

Due salti e l’incognita pioggia

L’atleta fiorentina che martedì 18 luglio compie 21 anni si presenta all’appuntamento mondiale in grande forma. A causa della pioggia che ha creato non pochi problemi durante la gara, si presenta in pedana solo due volte al salto. Basta però per conquistare l’oro.

Dopo il 6,67 del secondo salto (+1.1) e di fronte alle performance sottotono anche delle rivali per il meteo avverso, si ferma e non rischia. Ottima scelta visto che le dirette concorrenti non le stanno dietro: argento alla svedese Maja Askag con 6,73 (+0.9), bronzo alla spagnola Tessy Ebosele con 6,63 (+0.2).

Un’iniezione di fiducia per i Mondiali

Per Larissa l’emozione di questa trasferta giovanile insieme ai suoi amici e compagni di squadra. “Me la sono goduta. Sono felicissima non solo della misura ma anche della medaglia. Ho fatto solo due salti, preferendo non rischiare con la pioggia. Un’atleta francese si è fatta male scivolando sulla tavoletta. Credo sia stata la scelta migliore. A un mese dai Mondiali questo risultato è un’iniezione di fiducia. Continuerò a lavorare per la nuova sfida“.

Larissa ha voluto dedicare l’oro a Veronica Besana, “la persona che mi è più vicina e la caduta di ieri nei 100 ostacoli è stata un colpo al cuore per me”. “Le auguro di continuare a correre forte” ha concluso Iapichino.

I più popolari su intoscana