Cultura/

Firenze capofila della Giornata Europea della cultura ebraica: visite guidate, mostre e spettacoli dedicati alla bellezza

Domenica 10 settembre tanti eventi speciali in Toscana da Siena a Pitigliano per la 24esima edizione dell’appuntamento culturale che quest’anno ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica

La Sinagoga di Firenze - © Matthew Dicker/Shutterstock

Torna domenica 10 settembre la Giornata Europea della cultura ebraica. La 24esima edizione dell’appuntamento culturale, che quest’anno ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, è dedicata alla bellezza e vede proprio Firenze capofila italiana dell’iniziativa a cui aderiscono 35 Paesi europei e apre alla cittadinanza le porte delle sinagoghe, musei e siti ebraici.
Quest’anno in Italia saranno 101 le località partecipanti, in Toscana oltre al capoluogo si animeranno con tanti eventi speciali anche Siena, Pitigliano, Pisa e Monte San Savino.

“La bellezza, per le nostre comunità ebraiche, è anche la sfida di saper raccontarsi, rappresentarsi e farsi riconoscere come parte integrante della storia e della cultura italiana in tutte le sue dimensioni – sottolinea Noemi Di Segni, presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane – alle quali l’attitudine e la millenaria tradizione ebraica di pensiero, azioni e patrimonio valoriale ha tanto contribuito.”

Visite guidate, musica e cooking show a Firenze

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato in Toscana e soprattutto a Firenze. “Il tema della bellezza – spiega il presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Siena, Enrico Fink può essere declinato in tanti modi. È stato scelto quest’anno come fil rouge della Giornata Europea della Cultura Ebraica, e non è certo un caso che si sia pensato di mettere al centro, come capofila nazionale, Firenze, da secoli simbolo essa stessa di bellezza. Sarà la bellezza dell’arte, in collaborazione con il nostro museo, e la bellezza della musica ascoltata nel nostro giardino; la bellezza dell’arte, ma anche la bellezza dell’etica, della solidarietà, del vivere insieme”.

Il calendario di appuntamenti alla Sinagoga di Firenze prende il via sabato 9 settembre alle ore 21.30 con il concerto di Lyron Meyuhas, che proporrà un percorso nel mondo dei canti tradizionali ebraici arrangiati per voce, percussione e pianoforte.
Domenica 10 settembre si inizia alle ore 11 con l’incontro “La bellezza: un bel rischio da correre”, sulle dimensioni spirituali ed estetiche nell’ebraismo con la giornalista Daniela Hamaui, il rabbino Roberto della Rocca, il filosofo Davide Assael e lo storico dell’arte Eike Schmidt. In modo sperimentale e forse un po’ provocatorio parteciperà anche ChatGPT: il sistema di intelligenza artificiale sarà consultato in diretta e farà emergere risposte sorprendenti.

Tanti gli spettacoli in programma, come “In corpo al pescecane” a cura del Teatro della Tosse, un incontro poetico tra Pinocchio e il suo babbo (alle 12.15, 14.15, 15.45 e 16.30), o “La bellezza raccontata”, spettacolo di animazione a cura di Simcha Jelinek (alle 14.30), o ancora alle 18.30 “Allontana la tristezza dal tuo cuore”, il monologo di Gioele Dix che partendo dai testi sacri unisce ironia e gioia di vivere riflessioni sul futuro.

Alle ore 12.30 si terrà “I cinque sensi e la bellezza” a cura di ADEI Wizo Firenze (l’Associazione donne ebree d’Italia) che ha come obiettivo far comprendere quanto ogni azione, anche la più semplice e quotidiana, nell’ebraismo si possa sublimare in qualcosa di speciale. Alle ore 13,30 sarà la volta del cooking show dello chef Simone Bocca che vedrà protagonista il cacciucco alla livornese.
Da non perdere anche “Shir ha-shirim – La Bellezza nel Cantico dei Cantici”, con la partecipazione del Gruppo di canto delle donne della Comunità ebraica di Firenze che canterà alcuni capitoli del Cantico.

Tante le mostre, le attività per bambini, gli stand di assaggi della cucina ebraica e dei vini kasher prodotti in Toscana, nonché lo speciale gusto di gelato “Yoffi”, creato apposta per la Giornata Europea della Cultura Ebraica dalla gelateraia Ambrosia: una ricetta mediterranea speciale che unisce zafferano, arancia e pistacchio. Sarà possibile, infine, visitare gratuitamente la Sinagoga e il Museo ebraico di Firenze con visite guidate alle ore 12, 15.30 e 17.30. (Per il programma completo: www.ucei.it)

La Sinagoga di Siena

A Siena il progetto di restauro e fundraising della Sinagoga

A Siena la Sinagoga di Siena sarà teatro di un ricco programma di appuntamenti e sarà possibile visitarla gratuitamente dalle 10.30 alle 18.30. La mattina dopo i saluti istituzionali sarà presentato il volume “Italia Ebraica. Storie ritrovate. II. Scritti in onore di Daniela Di Castro z.l.” e a seguire si terrà l’incontro con la regista Tamar Tal Anati e la proiezione di “God’s Mountain”, premiato nel 2022 come miglior documentario al Jerusalem Film Festival.

Nel pomeriggio, alle 15, spazio ad “Aleph/Beth”, workshop di lingua ebraica e calligrafia, seguito dall’incontro “La bellezza ferita: un progetto per la tutela della Sinagoga di Siena”, dedicato ai progetti di restauro e fundraising. La Sezione di Siena della Comunità Ebraica di Firenze, infatti, vuole porre all’attenzione il valore storico e culturale della Sinagoga settecentesca del Vicolo delle Scotte, la cui aula di preghiera è stata chiusa per motivi di sicurezza in seguito agli eventi sismici dello scorso 8 febbraio. Al momento solo alcune aree sono aperte alla fruizione dei visitatori e le funzioni religiose sono state temporaneamente trasferite nel matroneo

Seguirà l’incontro con Marina Calloni, curatrice del volume “Memorie di Amelia Rosselli” e a chiusura, alle ore 19, si terrà il concerto “Musica Ritrovata”, con liriche di Aldo Finzi, musicista ebreo mantovano, la cui brillante carriera fu stroncata dalle leggi razziali, seguito da un aperitivo kasher in collaborazione con la cantina Terra di Seta.

La Giornata europea della cultura ebraica a Pitigliano, Pisa e Monte San Savino

A Pitigliano l’associazione “La Piccola Gerusalemme” visite guidate al cimitero ebraico, alla Sinagoga e all’antico quartiere ebraico costruito nel Quattrocento nel borgo. In programma anche la proiezione del docufilm “Eva Fischer” e il concerto in Sinagoga di Progetto DAVKA, Maurizio Di Veroli.

A Pisa si parte la sera di sabato 9 settembre con lo spettacolo teatrale “Neshnamot (Anime)” nel giardino della Sinagoga, l’adattamento del sorprendente romanzo di Roy Chen con la drammaturgia di Annick Emdin e la regia di Carlo Scorram. Domenica 10 settembre sarà possibile partecipare alle visite guidate alla Sinagoga e Cimitero Ebraico (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Inoltre nel giardino della Sinagoga si terrà la mattina la presentazione del libro di Piero Nissim “13 mesi – Storie dimenticate della Pisa ebraica e altri luoghi” e del volume “Ombre del passato – Una storia di esclusioni” di Valentina Supino.
Nel pomeriggio, alle 16.30, dopo i saluti istituzionali si terrà il convegno “Dio vide che era bello. Dio vide quanto aveva fatto: ecco, era molto bello”, con gli interventi di Dora Liscia Bemporad su “Gli Ebrei in Toscana e gli argentieri: uno splendido accordo”, di Anastazia Butitta, ex direttrice del Museo Nahon di Arte ebraica italiana di Gerusalemme su “La bellezza dell’arte ebraica italiana in terra d’Israele” e di Davide Spagnoletto su “1948. Una storia ritrovata: artisti italiani in terra d’Israele.”

Infine a Monte San Savino per la Giornata europea della cultura ebraica la Fortezza del Cassero ospiterà la conferenza “Estetica ed etica nell’ebraismo e non solo” con la professoressa Irene Stolzi e il pittore, scrittore e studioso di ebraismoStefano Levi Della Torre. Seguirà un rinfresco e nel pomeriggio la visita gratuita guidata dell’ex-sinagoga, dei bagni rituali (mikva), e del cimitero ebraico

 

I più popolari su intoscana