Musica /

Elba isola musicale d’Europa: 15 giorni di concerti con musicisti da tutto il mondo

Dal 27 agosto al 10 settembre 2023 oltre sessanta musicisti provenienti da venti diversi paesi tra solisti affermati e giovani talenti si esibiranno in esclusive locations nell'isola d'Elba con un'incursione anche a Capraia

Dal 1997 nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si incontrano ogni anno musicisti provenienti da tutto il mondo per condividere la ricreazione di capolavori musicali di ogni tempo, lasciandosi ispirare da un territorio straordinariamente rigoglioso, selvaggio e accogliente, un luogo magico intriso di storia in cui l’incanto del paesaggio si fonde naturalmente con l’arte e con un modo di vivere semplice, in armonia con la natura.

Tutto questo è ilFestival Elba isola musicale d’Europa molto più di una manifestazione internazionale d’eccellenza: è l’occasione ideale per chi desideri un’esperienza autentica in cui il fascino del rito collettivo del concerto viene amplificato da un palcoscenico naturale ineguagliabile, lontano dal rumore di fondo che sovrasta il nostro tempo, all’insegna della semplicità e della bellezza.

Dal 27 agosto al 10 settembre 2023 saranno in tutto 15 giornate di concerti per la 27esima edizione con musicisti di altissimo livello protagonisti di eventi cameristici disseminati in tante suggestive location sull’isola d’Elba.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: “Si tratta di un festival importante che dà lustro all’intera Toscana e pone al centro della scena musicale internazionale l’isola che Napoleone elevò a Stato sovrano. Non si può che esprimere soddisfazione per il livello ormai raggiunto da Elba isola musicale d’Europa. Può essere definito un festival d’eccellenza che mette assieme musica, cultura e natura in un contesto artistico che va ben oltre i confini nazionali. Esso inoltre valorizza il patrimonio naturalistico ed i monumenti dell’isola”.

Oltre sessanta musicisti provenienti da venti diversi paesi tra solisti affermati e giovani talenti, sedici eventi, nove location.

Questi sono i numeri dell’edizione 2023 del festival che porterà la musica a Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina, con una inedita “gita fuori porta” all’isola di Capraia.

“Oltre alla grande novità rappresentata dall’evento a Capraia che, nel gettare un ponte con un altro festival dell’Arcipelago toscano rafforza la nostra vocazione collaborativa e propositiva, quest’anno diamo seguito al progetto dell’Elba festival orchestra, che abbiamo ideato con successo lo scorso anno e al quale teniamo in modo particolare, offrendo così ancora una volta la possibilità a tanti giovani musicisti, provenienti da diversi angoli d’Europa e anche da più lontano, di confrontarsi con solisti di grande esperienza”, ha sottolineato George Edelman, direttore artistico del festival.

Il programma dei concerti

Il festival prende il via domenica 27 agosto alle 18.30 al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio con Gidon Kremer e i Solisti del Festival che faranno un omaggio a Sergej Rachmaninov in occasione dei 150 anni dalla nascita del compositore.

Lunedì 28 agosto alle 21.15 al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio in concerto Mônica Salmaso Trio con “Alma Lírica Brasileira”.

Martedì 29 agosto alle ore 18.00 nella chiesa di Sant’Antonio all’isola di Capraia un viaggio musicale in collaborazione con Capraia Musica Festival.

Mercoledì 30 agosto alle ore 18.30 a Villa Romana delle Grotte di Portoferraio in concerto il SIGNUM Saxophone Quartet con melodie di Haydn, Ginastera, Gershwin, Bernstein.

Giovedì 31 agosto alle ore 18.30 al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio in concerto il Quartetto Klimt con i Solisti del Festival che eseguiranno opere di Mendelssohn e Strauss.

Venerdì 1 settembre alle ore 18.30 al Teatro Flamingo di Capoliveri sul palco Erica Piccotti e Gian Marco Ciampa con musiche di Piazzolla, Albéniz, De Falla, Granados.

Sabato 2 settembre alle ore 18.30, nella chiesa dei SS. Giacomo e Quirico a Rio i Solisti del Festival eseguiranno brani di Martinů, Bridge, Mozart.

Naomi Berrill

Domenica 3 settembre alle ore 18.30, al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio in concerto Enrico Pace, Erica Piccotti e Solisti del Festival con un omaggio a Sergej Rachmaninov.

Lunedì 4 settembre alle ore 18.30, nella chiesa del Santissimo Sacramento a Portoferraio saranno sul palco Adam Walker, Raphael Bell, Amerigo Bernardi e la Elba Festival Orchestra con melodie di Mercadante, Rossini, Mozart.

Martedì 5 settembre alle ore 18.30, nella chiesa del Santissimo Sacramento a Portoferraio in concerto Mario Brunello e l’Elba Festival Orchestra.

Mercoledì 6 settembre alle ore 18.30 alla Fortezza Pisana di Marciana i Fiati del Festival eseguiranno musiche di Mozart, C.P.E. Bach, B. Bettinelli, J. Harju, A. Doráti.

Giovedì 7 settembre alle ore 18.30 alla chiesa del Santissimo Sacramento di Portoferraio in concerto Plínio Fernandes, i Solisti del Festival e l’Elba Festival Orchestra con opere di Mustonen, Cuéllar, Schubert.

Venerdì 8 settembre alle ore 18.30 al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio i Solisti Del Festival.

Sabato 9 settembre alle ore 11.30 a villa San Martino sede del Museo napoleonico di Portoferraio in concerto la violoncellista Naomi Berrill con “Island Songs”.

Sabato 9 settembre alle ore 21.15, in piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina il Fabrizio Bosso Quartet eseguirà “We Wonder”.

Domenica 10 settembre, alle ore 21.15, al Centro Culturale De Laugier di Portoferraio saranno musicati i film di Charlie Chaplin.

Elba isola musicale d’Europa

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana