sfoglia la gallery
© Bargello Musei

Cultura /

Ferragosto al museo: i luoghi della cultura che rimarranno aperti in Toscana

Dagli Uffizi alle ville medicee patrimonio dell’Unesco: sono tante le proposte per il lungo ponte dell’Assunta all’insegna dell’arte

C’è chi trascorrerà i prossimi giorni al mare, altri sceglieranno una meta alternativa per sfuggire al caldo; poi ci saranno quelli che festeggeranno le vacanze a tavola in compagnia di amici e parenti. Ma gli amanti dell’arte, durante il ponte di Ferragosto, potranno anche far visita a musei, parchi archeologici e luoghi della cultura che rimarranno aperti.

Numerosi castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini saranno a disposizione di turisti e curiosi il 14 e 15 agosto. Per l’occasione, alcuni istituti posticiperanno ad altro giorno della settimana la chiusura prevista il lunedì o il martedì.

Firenze

Museo di Palazzo Davanzati – © Bargello Musei

Lunedì 14 agosto 2023 gli Uffizi, il “miglior museo italiano al mondo”, saranno eccezionalmente aperti dalle ore 8:15 alle ore 18:30 e il Giardino di Boboli, dalle ore 8:15 alle ore 19:10.

Martedì 15 agosto i musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi (Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli) saranno regolarmente aperti secondo il consueto orario. Lo stesso giorno sono previste le aperture anche del Giardino delle Scuderie Reali, del Museo degli Argenti, della Galleria del Costume, della Galleria d’arte moderna, di Palazzo Pitti e della Galleria Palatina.

Martedì 15 agosto (giorno di chiusura ordinaria) il Museo delle Cappelle Medicee resterà aperto dalle 8.15 alle 13.50 e dalle 19.15 alle 22.50. Per il Museo nazionale del Bargello, solitamente chiuso il martedì, è prevista l’apertura a Ferragosto con orario continuato dalle 8.15 alle 18.50, per permettere di godere di alcuni dei massimi capolavori di Donatello, Michelangelo, Andrea del Verrocchio, Giambologna e delle preziosissime collezioni custodite nel primo museo nazionale italiano.

Ancora, il Museo di Palazzo Davanzati, antica dimora trecentesca della famiglia Davizzi, custode di importanti opere d’arte e specchio della vita domestica fiorentina a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, recentemente riallestito, lunedì 14 (giorno di chiusura settimanale) e martedì 15 sarà aperto dalle 8.15 alle 13.50. Infine al Museo di Casa Martelli come ogni martedì, anche a Ferragosto, si effettueranno le visite guidate per gruppi con partenza alle ore 13.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30.

Il giorno di Ferragosto si passa nei Musei Civici Fiorentini. Oltre al Museo di Palazzo Vecchio e alla Torre d’Arnolfo saranno aperti al pubblico il Museo Novecento, il Complesso di Santa Maria Novella, la Torre della Zecca e il Forte Belvedere.

Sempre a Firenze, rimarranno aperti sia il 14 che il 15 agosto la Galleria dell’Accademia dove è custodito il David di Michelangelo, il Museo Archeologico Nazionale, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Chiostro dello Scalzo e il Parco di Villa il Ventaglio, nonché il Museo di San Marco, che custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, uno dei massimi pittori del primo Rinascimento.

Ville e giardini medicei in Toscana

La villa medicea di Poggio a Caiano

Spalancheranno le porte ai visitatori anche le Ville medicee di Poggio a Caiano, della Petraia, il Giardino della Villa medicea di Castello e la Villa medicea di Cerreto Guidi dove è in corso la mostra “La Verità scopre la Menzogna di Vincenzo Mannozzi. Da Palazzo Pitti a Cerreto Guidi”, che presenta al pubblico il bozzetto e la riproduzione di alcuni disegni preparatori del dipinto di Vincenzo Mannozzi, affascinante pittore del Seicento fiorentino, raffigurante “La Verità scopre la Menzogna”.

Arezzo

Ad Arezzo sarà possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”, il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna di Arezzo, la Basilica di San Francesco che conserva lo splendido ciclo pittorico di Piero della Francesca raffigurante la Leggenda della Vera Croce, il Museo di Casa Vasari e il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere – Palazzo Taglieschi.

Isola d’Elba

All’Isola d’Elba a Portoferraio saranno aperte le due residenze napoleoniche di Villa san Martino e della Palazzina dei Mulini, custodi della memoria della permanenza sull’isola di Napoleone Bonaparte (1814-1815).

Lucca

A Lucca lunedì 14 e martedì 15 agosto aperti il Museo Nazionale di Villa Guinigi e il Museo di Palazzo Mansi, un museo-residenza che ben rappresenta il sontuoso e ricco gusto barocco dei secoli XVII e XVIII.

Terre di Pisa

Il Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi, Vicopisano – © Guglielmo Gianbartolomei

A Pisa aperti entrambi i giorni sia il Museo nazionale di San Matteo, uno dei musei più importanti d’Europa in tema di arte medievale, che il Museo di Palazzo Reale, dove sono esposte le arazzerie e gli arredi che i Medici utilizzavano per adornare le sale del palazzo stesso. Anche la Certosa di Calci accoglie il pubblico con visite guidate, con prenotazione obbligatoria, nei suoi suggestivi ambienti.

Il complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi a Vicopisano propone aperture straordinarie per Ferragosto dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, con la possibilità di visitare anche le antiche carceri, il Palazzo Pretorio, il museo dei reperti di San Michele alla Verruca.

Nel Pistoiese

A Monsummano Terme si potranno attraversare le stanze della casa museo del poeta Giuseppe Giusti, mentre a Pistoia sarà aperta la Fortezza di Santa Barbara.

Siena e dintorni

La Pinacoteca nazionale di Siena sarà aperta il giorno di Ferragosto dalle ore 9.00 alle ore 13.30. A pochi chilometri di distanza, lungo uno dei percorsi della Via Francigena, sarà visibile l’Eremo di San Leonardo al Lago (Monteriggioni), e a Chiusi il Museo nazionale Etrusco.

Aree archeologiche

Vetulonia

Saranno aperte, infine, le aree archeologiche di Roselle, Vetulonia, il tumulo del Sodo a Cortona (AR) e il Museo archeologico nazionale di Castiglioncello.

I più popolari su intoscana