© Grana/FIDAL

Attualità /

Le stelle dell’atletica si sfidano a Firenze. Iapichino: “È come saltare nel giardino di casa”

Tutto pronto allo Stadio Ridolfi per il Golden Gala di atletica leggera. Oltre alla Iapichino vedremo in pista gli azzurri: Samuele Ceccarelli, Filippo Tortu, Leonardo Fabbri e Zane Weir. Assente per l’infortunio alla schiena il campione olimpico Jacobs

Aria di vigilia per il Golden Gala di atletica leggera intitolato a Pietro Mennea. L’appuntamento per la terza tappa della Diamond League è per domani, 2 giugno, e vedrà sfidarsi sulla pista dello Stadio Ridolfi di Firenze gli atleti di punta di questo sport. Ci sarà il velocista statunitense Fred Kerley nei 100 metri, ma anche Grant Holloway, il tre volte campione del mondo degli ostacoli alti che arriva per la prima volta in Italia e l’olandese Femke Bol che a soli 23 anni, vanta già sette medaglie d’oro europee, quattro argenti iridati e un bronzo olimpico, tutto conquistato in poco più di due anni. Non mancherà poi un folto numero di azzurri e azzurre che daranno filo da torcere agli atleti internazionali in gara.

Il principale meeting italiano dell’atletica leggera torna così a Firenze a distanza di due anni dall’edizione del 2021 e sarà l’occasione per apprezzare le star dell’atletica mondiale e tanti campioni azzurri. Nel programma dell’evento sono previste sette gare maschili (100, 200, 5000, 110 ostacoli, salto in alto, salto triplo, lancio del peso) e otto gare femminili (100, 400, 1500, 3000 siepi, 400 ostacoli, salto con l’asta, salto in lungo e lancio del disco). In pista vedremo anche atleti paralimpici che si sfideranno nei 100 metri.

 Gli azzurri

Lo Stadio Ridolfi è pronto ad accogliere gli azzurri. Ci saranno Samuele Ceccarelli campione europeo indoor a Istanbul, all’esordio stagionale nei 100 metri, pronto a svecchiare il record personale (10.45) e onorare il primo Golden Gala della carriera contro il meglio dello sprint mondiale; Filippo Tortu e Fausto Desalu nei 200, campioni a cinque cerchi a Tokyo con la 4×100; Alice Mangione nei 400 già vicecampionessa d’Europa indoor con la 4×400 a Istanbul. Nel triplo uomini la pattuglia italiana è formata da Emmanuel Ihemeje, Tobia Bocchi e Andy Diaz Hernandez. Ihemeje è finalista mondiale, tre volte campione NCAA negli USA, al personale in avvio di stagione con 17,29 e 17,48 ventoso. Bocchi è il campione italiano, quarto all’Europeo di Monaco e in quello indoor di Torun. Diaz, al primo meeting internazionale dopo la cittadinanza italiana, nella partenza della Diamond League a Doha, ha fatto luccicare gli occhi con un 17,80 ventoso ed è il campione in carica nel circuito dei diamanti. Per il lancio del peso vedremo il campione europeo indoor in carica Zane Weir e il ripolese Leonardo Fabbri, che sarà favorito dal pubblico di casa. Naturalmente nel salto in lungo ci sarà Larissa Iapichino: “Per me è come saltare nel giardino di casa – ha commentato Iapichino -. È meraviglioso gareggiare qui, respirare l’atmosfera dei preparativi nello stadio dove di solito mi alleno, e non vedo l’ora che arrivi domani sera per confrontarmi con le migliori al mondo”.

Il grande assente

Il campione olimpico Marcell Jacobs non prenderà parte alla gara dei 100 metri in programma venerdì sera allo stadio Ridolfi di Firenze, nella terza tappa della Wanda Diamond League 2023. La decisione è stata presa dallo staff dello sprinter azzurro con il settore sanitario FIDAL. Jacobs non ha ancora recuperato dal problema alla schiena e, come lo scorso anno, non parteciperà al Golden Gala, e l’attesa sfida con Fred Kerley è ulteriormente rimandata. In occasione della presentazione della manifestazione in Palazzo Vecchio, Kerley ha commentato il forfait di Jacobs: “Sono molto dispiaciuto per la sua assenza, gli auguro di recuperare il prima possibile la salute e di poter presto competere al 100 per cento”. Kerley è poi entrato nel dettaglio anche dei prossimi Mondiali di agosto: “Sì, correrò 100 e 200 a Budapest cercando di vincere entrambe le gare. I 400 metri? Per ora vengono dopo 100 e 200 nella scala delle preferenze”. Sulle modifiche all’allenamento il vicecampione olimpico, vincitore del Golden Gala Pietro Mennea 2022 a Roma in 9.92, ha spiegato la propria filosofia: “Non ho cambiato molto, l’importante è star bene sul piano fisico: ‘stai in salute e il mondo sarà tuo’, mi dico spesso”.

I biglietti

I tagliandi possono essere acquistati online sulla piattaforma TicketOne e in tutte le ricevitorie abilitate. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai 3.

I più popolari su intoscana