È sopravvissuta all’alluvione del 1966 e alla bomba di via dei Georgofili del 1993. Ha attraversato la storia di Firenze e in un certo senso d’Italia visto che l’attività aprì i battenti quando la capitale del nuovo stato era in riva all’Arno. La trattoria Antico Fattore, fondata nel 1865, ha scelto di trasformare la festa per i 160 anni di attività in un evento per l’intera città.
Quattro itinerari gratuiti proposti per affezionati clienti, turisti e fiorentini. Un viaggio tra enogastronomia, cultura e storia. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre quando sarà pure ricreata un’atmosfera tradizionale fiorentina con bicchieri di vino e stornelli.
Il primo itinerario si chiama ‘Via dei Georgofili – La Storia‘, con installazioni che raccontano la storia del ristorante e di Firenze; nel secondo ‘Via Lambertesca lato Piazzale degli Uffizi – La Cultura‘ sono previsti reading letterari, interventi musicali con violino, chitarra e violoncello.
Il terzo itinerario è ‘Via Lambertesca davanti alla trattoria-La Cucina‘ con assaggi di piatti iconici della tradizione fiorentina e pannelli con ricette storiche.
Infine c’è spazio per l’itinerario ‘Chiasso dei Baroncelli-Il Vino‘: si tratta dell’esposizione di oggetti che richiamano la tradizione contadina del vino e dell’olio a cura del Museo del Vino e dell’Olio di Rufina con la presenza di alcuni artigiani fiorentini specializzati nella lavorazione di legno, paglia e ceramica.
Nel corso della giornata ci saranno anche la presentazione della galleria d’arte ‘I Guarnieri‘ e un dibattito sul prestigioso premio letterario ‘Antico Fattore‘ assegnato nel tempo a eminenti personalità.
L’Antico Fattore, in oltre un secolo e mezzo di attività, è stato ritrovo di pittori, scrittori, viaggiatori e food lovers. In cucina si tramandano ancora le ricette dei classici piatti della cucina fiorentina e toscana. Tra i frequentatori abituali: De Chirico, Morandi, Carra e Andreotti.