La Toscana guarda al futuro della mobilità sostenibile con un nuovo appuntamento dedicato al monitoraggio del Priim, il Piano regionale integrato infrastrutture e mobilità. Dopo la prima tappa fiorentina, l’iniziativa fa tappa a Lucca, venerdì 18 luglio, nella suggestiva cornice della Sala Ademollo di Palazzo Ducale. Un incontro, aperto dalle 9 alle 13, che accenderà i riflettori sui principali interventi infrastrutturali in corso nella Lucchesia e lungo la costa toscana.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali, cui seguiranno gli interventi tecnici e una tavola rotonda con i principali attori del territorio. Il focus della giornata sarà sulle azioni in atto per promuovere una mobilità moderna, integrata e rispettosa dell’ambiente: ferrovie, ciclovie e infrastrutture portuali al centro del dibattito.
Tra gli interventi previsti, Enrico Becattini, direttore della Direzione mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale della Regione Toscana, illustrerà lo stato dell’arte su “Mobilità ed infrastrutture sostenibili in Lucchesia”. A seguire, Natalia Giannelli (Toscana Trenitalia) parlerà dei servizi ferroviari regionali, Massimo Lucchesi (Autorità Portuale Regionale) degli interventi previsti a Viareggio, mentre Marianna Bigiarini della Regione Toscana approfondirà il tema delle ciclovie, in particolare il progetto della Ciclovia Puccini.
Al dibattito parteciperanno rappresentanti istituzionali e del mondo associativo: Lorenzo Cecchi (Legambiente Toscana), Alberto Paggetti (FIAB Toscana), Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, Raffaella Mariani, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Paolo Michelini, presidente dell’Unione Comuni Media Valle del Serchio, e Andrea Antonucci, presidente della IV Commissione del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana. La moderazione sarà affidata a Chiara Bianchini, giornalista di intoscana.it
A chiudere i lavori sarà l’assessore regionale a mobilità e trasporti Stefano Baccelli, che tirerà le fila di una mattinata dedicata alla condivisione di strategie e interventi per costruire una Toscana più connessa, accessibile e sostenibile.