Enogastronomia/

Merenda nell’oliveta: assaggi, reading di poesie e incontri attorno all’olio

Cinque le iniziative in calendario in Toscana dal 22 aprile al 31 maggio per la rassegna giunta alla terza edizione

Merenda nell’oliveta - © Città dell'Olio

Torna la Merenda nell’Oliveta: cinque le iniziative in calendario in Toscana dal 22 aprile al 31 maggio. La manifestazione, giunta alla terza edizione e promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, prevede corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo all’ombra degli ulivi al tramonto.

L’evento è organizzato nelle 100 Città dell’Olio che hanno aderito all’iniziativa con eventi all’aria aperta in 17 regioni. A raccontare la storia millenaria degli oliveti saranno gli olivicoltori. “La Merenda nell’Oliveta – afferma Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio – è un evento sempre molto atteso. Il trend è in crescita, quest’anno le Città dell’Olio che hanno organizzato la Merenda sono molte di più e sono sempre più consapevoli della necessità di investire sull’oleoturismo”.

Le nuove frontiere dell’oleoturismo

Le città dell’olio punta sempre di più sul turismo di comunità. I visitatori sono in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio per questo abbiamo deciso di “far parlare gli olivi secolari e millenari che sono il fiore all’occhiello del nostro patrimonio olivicolo -spiega Sonnessaattraverso la voce delle persone che se ne prendono cura, gli olivicoltori. Così pensiamo di avvicinare le persone a questa straordinaria coltura che a causa dell’abbandono in alcune zone del Paese rischia di scomparire. Ci vuole tanto amore e tanta cura per conservare l’immenso patrimonio di cui disponiamo e noi abbiamo il dovere di valorizzare l’impegno dei nostri olivicoltori”.

Merenda nell’oliveta – © Città dell’Olio

Primo appuntamento a Cetona

In Toscana il primo appuntamento in calendario è a Cetona sabato 22 aprile a partire dalle 17.15 in Piazza Garibaldi, con visita dei giardini del centro storico poi lo spostamento verso un oliveto attrezzato con tavoli e panche per un incontro divulgativo con l’agronomo e instagramer “Dr. Agricoltura” e gli olivicoltori del luogo. Seguirà merenda e degustazione dell’olio locale. L’evento terminerà dopo il tramonto, indicativamente intorno alle 19-19.30.

Il luogo della merenda è un oliveto inerbito, piuttosto pianeggiante, adiacente ad una strada sterrata accessibile con i veicoli. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Cetona in collaborazione con: F.e.m.a. Srl, Az. Agr. Aggravi Luigi, Forno Del Vicolo, Il piccolo forno e Az. Agr. Tre Case – Cantina “La Frasca”. Per maggiori informazioni sui costi: 3400576022.

La merenda di Castiglion Fiorentino

Lunedì 24 dalle 15 alle 18 a Castiglion Fiorentino la Merenda si svolgerà con ritrovo in piazza Garibaldi e partenza ore 15:30 per la camminata tra areali olivicoli. Il percorso di 6 km, facile e accessibile con guide naturalistiche, arriva fino alla maestà di Mammi. Consigliato abbigliamento da trekking, munirsi di borraccia.

Alle ore 17 presso l’azienda agricola Bennati Giovanni merenda all’ interno di un areale olivicolo di proprietà dell’azienda. Previsto anche con un corso gratuito conoscere la pianta di olivo grazie alla presenza di un agronomo. Conclusione ritorno alle ore 18. Il percorso promosso da associazione Pro Loco e guide naturalistiche del territorio, è adatto anche per famiglie con bambini sopra i 6 anni autosufficienti. Per informazioni: 0575 656441, 349 5764969, 340 2892602 e 328 4948285.

Gli altri appuntamenti in calendario in Toscana a Rosignano Marittimo il 18 maggio, a Pitigliano il 27 maggio e a Montepulciano il 6 giugno.

I più popolari su intoscana