sfoglia la gallery
© Guido Harari

Musica /

CCCP, Pooh, Il Volo, Vecchioni e Loreena McKennitt al Musart Festival nel Parco di Pratolino

Dal 17 al 26 luglio grandi nomi per il festival estivo che da quest’anno si sposta nell’area Unesco. Visite guidate e bus navetta per raggiungere gli spettacoli

Il Musart Festival cambia palco: dal 17 al 27 luglio, l’edizione 2024 si terrà al Parco Mediceo di Pratolino, l’area più grande della Toscana inserito nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco.

Agli eventi del Parco Mediceo di Pratolino, si aggiungeranno il concerto all’alba di Patrizio Fariselli il 27 luglio, a Firenze, la rassegna dedicata ai documentari “33 Giri Italian Masters” di Sky Arte al Cinema La Compagnia, la mostra fotografica “Because The Night”, l’itinerario “I luoghi della musica” e altre iniziative nel centro di Firenze e non solo.

Il Volo

Tutti i concerti del Musart

Nella serata inaugurale del festival il 17 luglio i Pink Floyd Legend saliranno sul palco con l’Orchestra della Toscana per eseguire i brani di “The Dark Side of the Moon”, classico intramontabile del 1973 che ha lasciato un solco indelebile nella memoria collettiva e nella cultura pop. Un elaborato show di luci, con suoni psichedelici e brani memorabili sarà impreziosito dalla presenza dell’ORT e dalla cornice magica del parco paesaggistico più grande della Toscana, inserito nella lista dei siti patrimonio dell’UNESCO.

Si preannuncia già indimenticabile il concerto di Roberto Vecchioni il 18 luglio al parco di Pratolino. Il “prof” che ha ricevuto recentemente il Pegaso d’oro della Regione Toscana porterà il suo “L’infinito tour” per un concerto lungo, forse anche più di due ore, accompagnato dalla band storica, con Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

Loreena McKennitt sarà in concerto domenica 21 luglio nell’ambito del “The Mask and Mirror – 30th Anniversary Tour” con cui l’artista – canadese d’anagrafe, sangue irlandese nelle vene – celebrerà il trentennale di uno dei suoi album più acclamati.

“Tutti Per Uno – Capolavoro” è invece il tour che condurrà Il Volo lunedì 22 luglio sul palco principale del Musart Festival Firenze 2024. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Capolavoro”, il trio italiano più famoso al mondo – formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – festeggerà con il pubblico i 15 anni di carriera e di amicizia: in scaletta i nuovi brani del primo disco di inediti – in uscita nei prossimi mesi – e i più grandi successi della tradizione musicale italiana.

“È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che, da sempre, amate la nostra musica”: sono questa le parole con cui i Pooh hanno annunciato il tour “Pooh – Amici X Sempre Estate 2024” che giovedì 25 luglio farà tappa al Parco Mediceo di Pratolino.

Dopo i concerti a Berlino che hanno registrato il tutto esaurito i CCCP – Fedeli alla linea arrivano sul palco del Musart Festival Firenze 2024. La storica band che ha da poco pubblicato il disco “Altro Che Nuovo Nuovo” torna sulle scene italiane: venerdì 26 luglio sarà in concerto al Parco Mediceo di Pratolino, nell’ambito del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”.

Bus navetta per raggiungere gli spettacoli

Per raggiungere il parco sarà incentivato l’utilizzo dei bus del servizio pubblico at – autolinee toscane. Sarà disponibile inoltre un parcheggio scambiatore nell’area viale Paoli/piazza Berlinguer, nei pressi della stazione ferroviaria di Campo di Marte, ben collegata con la stazione di Vaglia, dove saranno in funzione bus-navette da/per il parco.

Il programma del Musart

17 luglio Pink Floyd Legend e Orchestra della Toscana
18 luglio Roberto Vecchioni
21 luglio Lorena McKennitt
22 luglio Il Volo
25 luglio Pooh
26 luglio CCCP

Loreena McKennitt – © Thesupermat

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana