Il nuovo ospedale dovrà garantire l’applicazione dei moderni processi di diagnosi e cura dei pazienti, indispensabili per raggiungere il grado di efficienza ed efficacia delle procedure mediche applicate, anche in condizioni di particolare emergenza e criticità tali da richiedere il ricorso ad una maggiore flessibilità organizzativa. L’obiettivo dell’accordo è quello di disegnare un ospedale in grado di facilitare il lavoro degli operatori e rendere più sicuro, efficiente e accogliente il percorso per i pazienti.

“È stato fatto un buono studio, un progetto di massima, che permette di accelerare la realizzazione per quanto riguarda i tempi – spiega il presidente della Regione Enrico Rossi – si sono impegnati dei bravi tecnici ed è stata preziosa la collaborazione della Sovrintendenza. Soprattutto abbiamo previsto adeguati finanziamenti, 225 milioni e nuovi posti per le cure intermedie, circa 1500 in tutta la Toscana. È un impegno forte che abbiamo preso anche alla luce del dramma del Coronavirus. Livorno era l’ultima città della Toscana a non avere ancora un nuovo ospedale ed oggi voltiamo pagina. Questa emergenza sanitaria ha mostrato che le buone infrastrutture sanitarie sono decisive per difendersi dalle epidemie e che la sanità pubblica è un valore costituzionale imprescindibile che si è imposto nella coscienza del paese.”

Per la rilevanza dell’intervento la progettazione del nuovo plesso ospedaliero verrà elaborata e contestualizzata di concerto con l’amministrazione comunale, mediante la redazione di un masterplan esteso a un ambito urbano più ampio. Il nuovo presidio ospedaliero nell’area ex-Pirelli avrà un piano interrarto, 4 piani fuori terra e anche circa 9.600 mq dedicati ad area di parcheggio per il personale dipendente.

Le risorse finanziarie per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno sono stimate dalla Regione in 245 milioni di euroL’accordo di programma sarà in vigore fino al 31 dicembre 2027, e comunque fino alla completa attuazione del nuovo presidio.

“Un percorso condiviso ha individuato la zona tra l’attuale ospedale e le aree dell’ex Pirelli come quella che poteva essere la soluzione giusta per la realizzazione della nuova struttura – sottolinea il sindaco di Livorno Luca Salvetti – i cittadini livornesi sono particolarmente affezionati a questo luogo. Abbiamo puntato, con Regione ed Asl ad un progetto che risolva 3 punti fondamentali che sono: il tempo di realizzazione, entro 5 anni, non interferire sul lavoro dell’attuale ospedale e minori costi di realizzazione. I finanziamenti saranno gli stessi e ci permetteranno di rinnovare i padiglioni dell’attuale ospedale.”