Un fine settimana per valorizzare la cultura olivicola del Monte Pisano. Sabato 7 e domenica 8 novembre 2026 torna a Buti Olio in Castello, la manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva. Per l’occasione, il paese apre frantoi, oleoteca e oliveti nel pieno della campagna di frangitura. Il programma unisce cultura dell’olio, paesaggio, tradizione e gusto, con corsi di assaggio, approfondimenti storici e attività all’aperto per tutte le età. La manifestazione, è organizzata dal Comune di Buti in collaborazione con la Pro Loco di Buti.
“Olio in Castello è il racconto di ciò che Buti è: una comunità che da secoli custodisce i suoi oliveti, i suoi frantoi e i suoi saperi – dichiara la sindaca Arianna Buti -. Apriamo il paese a chi vuole conoscerlo nel momento più vivo dell’anno, quello della frangitura, e lo facciamo insieme alle scuole, alle associazioni e alle attività del territorio“.
“Questa manifestazione mette in rete produttori, frantoi, ristoratori e realtà culturali attorno a un prodotto che è economia, paesaggio, identità e può contare su collaborazioni di altissimo livello, dall’Accademia della Crusca a Slow Food, a FISAR fino ad ONAF – aggiunge l’assessore all’Agricoltura, Turismo e Innovazione Federico Picardi -. Vogliamo che chi viene a Buti torni a casa sapendo riconoscere un buon olio e con la voglia di tornare sul Monte Pisano“.
“Parole d’Olio” a Castel Tonini
La kermesse si apre sabato 7 novembre alle 11:00 a Castel Tonini con i saluti istituzionali della sindaca di Buti, Arianna Buti, e dell’assessore all’Agricoltura, Turismo e Innovazione, Federico Picardi. Segue l’incontro “Parole d’Olio: voci e radici in un filo di Extra Vergine” con Sara Serafini, Massimo Fanfani, la Compagnia del Maggio Pietro Frediani.
Sabato 7 novembre
La giornata comincia alle 9:30 con un’escursione guidata in e-bike tra gli oliveti, curata da Bikes in Freedom: tappe alla Chiesa di Santa Maria della Neve, alla croce di Sant’Agata e a Castel Tonini, con il suo museo sulla storia del popolo butese. Dalle 10:00 alle 16:00 il Frantoio Polidori accoglie i visitatori in piena frangitura, con degustazione dell’olio appena franto. Alle 10:30 le famiglie con bambini da 0 a 6 anni sono invitate al pic-nic tra gli olivi “Sopra gli Orti” alla Villa Medicea, a cura del Polo 0-6, con merenda a base di pane e olio.
Nel pomeriggio, alle 15:00, l’Oleificio Sociale di Buti inaugura la sua nuova linea di produzione. Alle 15:30 parte la visita guidata all’Antico Frantoio Rossoni e a Castel Tonini. Alle 16:30 Slow Food Pisa propone “Primi sorsi d’olio”, corso di avvicinamento all’assaggio: lettura dell’etichetta, sistemi di qualità DOP e IGP, conservazione e degustazione comparata.
Domenica 8 novembre
Alle 10:00 “Passi d’olio” invita a una camminata consapevole negli oliveti della Valle di Buti, guidata dal fitness coach Lorenzo Maio. Alle 10:30 si replica la visita al Frantoio Rossoni e a Castel Tonini. Alle 11:30 FISAR Pontedera guida la degustazione “Il vino giusto per l’olio buono”, dedicata agli abbinamenti tra vino e piatti con l’olio nuovo. Alle 16:00 ONAF Delegazione di Pisa chiude il programma con “Un filo di olio sul formaggio”, tre formaggi abbinati a tre oli del territorio.
Frantoi, oleoteca e ristorazione per tutto il weekend
Nelle due giornate l’Oleificio Sociale di Buti e Oleificio Polidori offrono visite gratuite su appuntamento. L’Oleoteca di Buti propone un percorso sensoriale tra oli del Monte Pisano e di altre regioni italiane, con visita all’antico coppaio. Bar, pasticcerie e ristoranti aderenti valorizzano l’olio appena franto in colazioni, aperitivi, pranzi e cene, con l’appuntamento serale “Profumo di olio” alle 20:00.
Le scuole in frantoio
Olio in Castello coinvolge anche le nuove generazioni. Tra ottobre e novembre gli alunni delle scuole primarie di Buti e Cascine visitano i frantoi del paese dopo un incontro in classe sull’olivicoltura. I ragazzi delle scuole medie partecipano a un laboratorio di orientamento tra gli ulivi dedicato alla valorizzazione del territorio.