Attualità/

Palio di Limite sull’Arno, attesa per la 26esima edizione con la sfilata storica

Dal primo settembre al 3 ottobre torna il “Settembre Limitese”: 30 eventi che uniscono sport, cultura, musica e tradizioni gastronomiche

palio Limite

Un mese di eventi e l’atteso “Palio con la Montata“: è  “Settembre Limitese”, la rassegna del Comune di Capraia e Limite che si compone di oltre 30 iniziative che uniscono cultura, sport, musica e gastronomia e che si svolgerà dal primo settembre al 3 ottobre.

Momento clou è il Palio di Limite sull’Arno giunto alla 26° edizione che, come tradizione, si tiene il secondo lunedì di settembre nel tratto del lungarno Trento e Trieste. La gara remiera si svolge su gozzi a banco fisso con 8 rematori più timoniere e “montatore”, su un tratto di Arno che costeggia il comune e su una distanza di circa 400 metri, ed è disputata tra i quattro Rioni di Limite sull’Arno – Di Sotto (colore rosso), Di Sopra (giallo), La Punta (verde), Castellina (celeste).

Una tradizione remiera che se tradotta in sport, come ha sottolineato anche il presidente della Regione, significa la più antica società sportiva d’Italia di una disciplina olimpica come il canottaggio. La Società Canottieri di Limite fu infatti fondata nel 1861.

Accanto al Palio, torna dopo due anni di stop, la sfilata storica in costume con la collaborazione di tutta la cittadinanza.

Ecco il programma completo  del “Settembre Limitese”

I più popolari su intoscana