Attualità/

Pallavolo, Scandicci schianta Milano. Antropova trascinatrice in gara 1

La squadra toscana, allenata da Massimo Barbolini, si aggiudica gara 1 della semifinale scudetto contro un’appannata Milano guidata da Paola Egonu. Il 10 aprile gara 2

© Maurizio Anatrini

Già dalla vigilia le attese erano caldissime per la sfida tra Scandicci e Milano e così è stato sabato sera di fronte al pubblico di Palazzo Wanny tutto esaurito.  Una gara 1 di semifinale scudetto combattutissima, che ha visto affrontarsi Ekaterina Antropova e Paola Egonu, le due opposte della nazionale azzurra. Dopo tre confronti stagionali terminati con una sconfitta (due in campionato e uno in Coppa Italia), la Savino Del Bene Volley riesce ad avere la meglio su Milano nel momento più importante della stagione. Un 3 a 0 netto, 25-23, 25-22 e 25-22 i parziali, concluso in appena un’ora e trentasei minuti di gioco che porta Scandicci avanti nella serie di semifinali scudetto.

Sono stati tre set giocati punto a punto dove da un lato ha prevalso la determinazione di Scandicci con una Antropova in forma smagliante che ha chiuso come MVP della partita con 19 punti di cui 3 ace realizzati, dall’altra troppi errori per Milano con Paola Egonu che non è mai riuscita a incidere, nonostante i 17 punti a referto, soprattutto nei momenti chiave del set.

Una prova corale delle ragazze di coach Barbolini che hanno saputo fare squadra e recuperare i break che, soprattutto nei primi due set, ha realizzato Milano. Oltre ad Antropova, in grande spolvero la cinese Zhu con 13 punti, cruciali i 3 muri di Carol. Il calore del pubblico di Palazzo Wanny è stato la marcia in più in una serata a tinte blu e bianche.

© Maurizio Anatrini

I play off sono questi, si gioca ogni tre giorni e può cambiare tutto, penso che le ragazze siano state molto brave perché nel primo e nel secondo set eravamo sotto e loro si sono messe lì ed hanno giocato punto a punto, sapendo poi accettare di essere recuperate anche nel terzo. Abbiamo commesso pochi errori ed adesso siamo 1-0, ma ricordiamoci che anche lo scorso anno avevamo vinto Gara-1 e poi la finale l’abbiamo guardata. Questo anno dovremo essere più brave e provare chiudere subito a Milano, ma dobbiamo sapere che la serie è lunga e ogni set è lungo e tirato. Le piccole cose possono fare la differenza, oggi siamo stati più bravi noi, però poco cambia nella valutazione dell’avversario, che sicuramente è una delle migliori squadre al mondo” ha dichiarato a fine partita coach Barbolini.

© Maurizio Anatrini

Mercoledì 10 aprile ci sarà gara 2, sfida in casa dell’Allianz Cloud di Milano che farà di tutto per allungare la serie a gara 3, mentre Scandicci dovrà presentarsi concentrata e determinata come in gara 1 per sognare qualcosa di più.

I più popolari su intoscana