Cultura/

“Popoli for Kids and Teens”: programma per bambini, ragazzi e tutta la famiglia del “Festival dei Popoli”

Il progetto del festival della “50 Giorni” propone la visione di film d’animazione, documentari e fiction, insieme a laboratori creativi e talk, che vanno a coinvolgere il pubblico dei giovanissimi.

Bear is coming!-2

Si rinnova l’appuntamento di proiezioni e laboratori per bambini e ragazzi al “Festival dei Popoli” 64

Trova continuità nel programma del Festival dei Popoli 64 l’attenzione per le fasce di spettatori giovani e giovanissimi, con la nuova edizione di Popoli for Kids and Teens. In programma ventisette film, sette laboratori didattici, incontri ed eventi speciali per le scuole. Lo sguardo si volge così alle culture del Nord Europa, che storicamente sono le più attente verso questa fascia d’età: non a caso il programma si svolge in collaborazione con  progetto FuturoPresente, iniziativa dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e in collaborazione con SeeNL, che porta in Italia la migliore produzione artistica olandese dedicata ad infanzia e adolescenza.

Ad essere coinvolti all’iniziativa del Festival dei Popoli, oltre al cinema La Compagnia, saranno l’ Astra di Firenze, il Terminale Cinema di Prato, Teatro Giotto di Vicchio e il Teatro Cinema Giotto di Borgo San Lorenzo, andando così ad interessare, per la prima volta, alcune città del territorio toscano.

Popoli for Kids and Teens è un invito al cinema rivolto a bambini e bambine, ai ragazzi e alle ragazze, per guardare insieme, sul grande schermo, film d’animazione e film, che fanno sognare, ragionare, riflettere. I film sono stati selezionati affrontano i temi dei diritti dei giovani e delle donne, discriminazione, emergenza climatica e migratoria, razzismo, mondo digitale.

Focus su cinema olandese per l’infanzia e l’adolescenza

Grazie a FuturoPresente, l’iniziativa dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL), sarà mostrata al pubblico dei giovanissimi la produzione artistica olandese dedicata all’infanzia e all’adolescenza. In collaborazione con SEE NL, principale istituzione culturale olandese dedicata al cinema, il Festival dei Popoli presenta un focus dedicato ai Paesi Bassi con proiezioni di documentari di recente produzione, tra cui Shadow Game di Eefje Blankevoort e Els van Driel, Children of Mavungu di Mirjam Marks, Jovannaforfuture di Mirjam Marks, The Mind Game di Eefje Blankevoort, Sajid Khan Nasiri, Els van Driel, Shabu di Shamira Raphaela). Tra le ospiti del progetto rivolto ai giovani,  Heleen Rouw, direttrice di Cinekid Festival; le registe Mirjam Marks, Sajid Khan Nasiri, Els van Driel; le produttrici Nienke Korthof (Tangerine Tree) e Willemijn Cerutti (Cerutti Films).

“Giurati per un giorno”: il “Festival dei Popoli” cerca ragazzi per comporre la giuria giovani

Al Cinema Astra – in collaborazione con Fondazione Stensen – le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 18 anni saranno giurati per un giorno: saranno infatti chiamati ad eleggere il miglior documentario della sezione Popoli for Kids and Teens.  Il vincitore sarà annunicato nel corso della Cerimonia di Premiazione del 64° Festival dei Popoli (11 novembre, Cinema La Compagnia).

I laboratori creativi, che prendono spunto dalle immagini dei film, con “Echi visivi”, “Aleph” e “Cinefilante”

La società di produzione cinematografica toscana Echivisivi, partner del progetto, curerà la realizzazione di 2 laboratori: il primo, “Scoprendo il reale con la magia del cinema” (5/11, ore 10, al PARC, età: 7-10 anni) condurrà per mano i bambini nel cinema digitale attraverso una didattica basata sul gioco e sull’esperienza diretta; il secondo,  “Become a Reporter”  (5/11, ore 9.30, al Cinema Astra, età: 14-18 anni) insegnerà ai partecipanti di utilizzare il cellulare in modo professionale per realizzare un racconto live della giornata. L’associazione L’Aleph, anche questa partner, impegnata nella promozione nelle scuole della cittadinanza attiva e dei temi della sostenibilità, propone il laboratorio “Sul sentiero delle idee: è quando finisce il film che comincia l’avventura” (5/11, ore 10.30 al Terminale Cinema a Prato, e 11/11, 10.30 al PARC a Firenze, età 3-6 anni) nel quale bambini e genitori saranno coinvolti in un processo creativo per continuare le avventure dei personaggi incontrati nei film; In “Storia dalle storie” (12/11, 10.30 al Terminale Cinema di Prato, età 6-9 anni), i bambini e i loro genitori realizzeranno uno storyboard per inventare nuove storie. Change for Planet – Youth in Action, associazione no-profit che punta ad incrementare l’alfabetizzazione climatica presso le comunità locali, curerà il talk “Il ruolo dei giovani nella lotta ai cambiamenti climatici” (6/11, ore 9 al PARC, e il 9/11 alle 9 al Teatro Cinema Giotto a Borgo San Lorenzo – FI, età 14+), dove i partecipanti incontreranno i fondatori e gli attivisti di un’associazione di giovani per l’ambiente. Per info e prenotazioni sui vari laboratori occorre scrivere a edu@festivaldeipopoli.org. Cinefilante film per piccolə (progetto nato a Prato con l’obiettivo di avvicinare al cinema visto in sala bambini, bambine e le loro famiglie) curerà i “Laboratori sul rispetto per l’ambiente” (8/11, 9.30 al Terminale Cinema di Prato). Per prolungare in classe l’esperienza della visione dei film al cinema, saranno prodotte quattro schede didattiche rivolte alle insegnanti e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia (delle sezioni dei 4 e 5 anni): il tema è quello del rispetto per l’ambiente.

Il progetto di alfabetizzazione all’immagine del “Festival dei Popoli, “DIVE – Diversity in Visual-Essays”

Con  progetto sperimentale DIVE (Diversity in Visual-Essays), realizzato nell’ambito del Piano NazionaleCinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e dal MiM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel corso del 2023 il Festival dei Popoli ha coinvolto oltre 250 studenti della provincia di Firenze e Pistoia in un percorso di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo (a cura della casa di produzione cinematografica Echivisivi) e di formazione tematica ludico-laboratoriale (a cura dell’associazione L’Aleph). I 6 cortometraggi documentari che saranno presentati domenica 12 novembre alle 10:30 presso il Cinema La Compagnia (ingresso libero) rappresentano il punto di arrivo di questo percorso. Tutte le info sul programma su: https://www.festivaldeipopoli.org/popoli-for-kids-and-teens/

I più popolari su intoscana