Made in Toscana/

Natale è alle porte: tante idee originali per regali “Made in Toscana”

Come stupire a Natale familiari e amici? Scopritelo nel nostro articolo che vi proporrà un’ampia scelta di idee dai tradizionali prodotti enogastronomici ai biglietti per mostre e concerti

I regali di Natale made in Toscana - © oatawa

Natale si sta avvicinando a grandi passi e voi non avete ancora cominciato a fare i regali? Niente panico! 

Se ancora non avete avuto il tempo di girellare in giro per i tanti mercatini natalizi nella nostra regione, ecco una lista di idee tutte “Made in Toscana” con prodotti realizzati a chilometro zero.

1-Dolci natalizi toscani

Ricevere in regalo qualcosa da mangiare fa sempre piacere. I dolci di Natale toscani sono apprezzati in tutto il mondo, dal panforte ai ricciarelli fino ai celebrei cantuccini di Prato per un mercato che ogni anno muove oltre 4 milioni di euro. Noi vi consigliamo di scegliere un panettone artigianale Made in Toscana, con cui farete sicuramente bella figura. Ne troverete tantissimi nel nostro articolo.

Se invece volete un regalo buono e solidale torna anche quest’anno il Paniere Ant delle eccellenze toscane il cui ricavato andrà a finanziare l’Associazione toscana che si occupa dell‘assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore.

2-Gin made in Tuscany

Forse non tutti lo sanno, ma la Toscana oltre a produrre quell’ottimo vino rosso famoso in tutto il mondo è anche terra di Gin. Se volete stupire i vostri amici più festaioli sono tanti i Gin realizzati nella nostra regione. Noi vi segnaliamo il pluripremiato “Peter in Florence” prodotto a Podere Castellare a Pelago, il Gin realizzato a Volterra da Bruno Signorini e il Gin Giusto che nasce dalle bacche di ginepro della Valdelsa.

3-Il biglietto per un concerto

L’estate 2024 è ancora lontana ma i festival più importanti stanno già svelando il cartellone della prossima stagione, e allora perchè a Natale non regalare il biglietto per un concerto. Il Lucca Summer Festival offre solo l’imbarazzo della scelta tra Lenny Kravitz, Ed Sheeran, i Toto, gli Smashing Pumpkins, Calcutta, Salmo e tanti altri.

4-Un libro

Regalare un libro a Natale può sembrare banale ma non lo è se per trovarlo farete un giro nelle librerie indipendenti fiorentine. In un mondo in cui Amazon la fa da padrone, noi vi consigliamo di prendervi un pomeriggio per visitare questi piccoli templi della cultura, sono gestiti da persone che amano davvero i libri e chi li scrive e che vi potranno sicuramente consigliare il libro giusto da regalare.  Si va dalla libreria Malaparte, alla ormai storica Todo Modo, dalla Piccola Farmacia Letteraria dove curarsi con i libri, fino al nuovo spazio aperto da Giunti nel Cinema Odeon che merita sicuramente una visita.

Se proprio non sapete cosa scegliere, nel nostro articolo potrete trovare dieci libri di dieci scrittori toscani usciti nel 2023 da mettere sotto l’albero.

© Vladvictoria – Pixabay

5-L’ingresso alle mostre di Palazzo Strozzi

Regalare l’ingresso a un museo può essere un regalo inaspettato e anche molto gradito da utilizzare subito durante le vacanze natalizie. Per esempio Palazzo Strozzi in cui è attualmente in corso la mostra “Untrue Unreal” dedicata all’artista di origine indiana Anish Kapoor offre la possibilità di acquistare un biglietto a 20 euro da utilizzare in data e orario a piacere senza passare dalla biglietteria.

6-Il Calendovvio 2024

Se cercate un regalo che possa stupire vi consigliamo il “Calendovvio”, il calendario nato dall’idea di due geniali designer fiorentini che offre per ogni giorno dell’anno una frase ironica e divertente, una “geniale banalità” tutta da scoprire. Quest’anno Il Calendovvio è disponibile in due nuove versioni Limited Edition, Cherry e Sea, oltre alla classica rosa/celeste, tutte con l’inconfondibile font creata specificamente per questo progetto.

Per ordinarlo e riceverlo in tempo per Natale tutte le info qua www.ilcalendovvio.it

Calendovvio

7-Una “piccola” opera d’arte

Torna anche quest’anno un’iniziativa davvero originale. La Crumb Gallery di Firenze che si occupa di valorizzare l’arte al femminile presenta “Small Size” ovvero una mostra di opere d’arte di piccolo formato messe in vendita a prezzo contenuto nello spazo di via San Gallo 191 rosso, a Firenze. Un regalo unico e irripetibile per lasciare a bocca aperta una persona davvero speciale.

Lucy Jochamowitz
I più popolari su intoscana