Cultura/

La Toscana al Salone del Libro di Torino: focus speciale sui festival e i concorsi letterari toscani

Inaugurato lo stand della nostra regione alla kermesse culturale, fiore all’occhiello per l’editoria nazionale e internazionale. Tra le novità di questa edizione il premio Gregor von Rezzori per giovani poeti

Stand della Toscana al Salone del Libro di Torino

Inaugurato lo stand della Toscana alla 36esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, appuntamento di punta nel panorama editoriale nazionale e internazionale. Tra le novità di quest’anno il premio Gregor von Rezzori per giovani poeti, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, e ideato dalla Fondazione Santa Maddalena.

Lo stand della Toscana

Lo stand della Toscana è uno spazio di 150 metri quadri che ospita una selezione di titoli di 33 piccoli e medi editori toscani, il Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux, le quattro Unipress toscane, la Stamperia braille della Regione, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo e Toscana libri.

Il programma di eventi

Sono 60 in tutto gli eventi che la Toscana porta alla manifestazione che ha dedicato e dedicherà ampio spazio anche alle rassegne, ai festival e ai premi letterari toscani. Tra questi il festival letterario ‘LeggerMente’ di Livorno, giunto alla sesta edizione, che si svolgerà a luglio nel parco di Villa Fabbricotti e ospiterà autrici e autori di tutta Italia. Ancora, il ‘Pisa Book Festival’, salone dell’editoria indipendente, giunto alla 22esima edizione, che andrà in scena a ottobre nella città della Torre Pendente. E poi il concorso ‘La città sul Ponte’ di Firenze, giunto alla nona edizione, gestito dall’associazione di autori GSF (Gruppo Scrittori Firenze) composto di due parti: narrativa e poesia.

Le novità 2024

Novità di quest’anno il premio Gregor von Rezzori che sviluppa e supporta la proposta di legge del Consiglio regionale al Parlamento Leggere liberi, finalizzata a introdurre uno spazio di lettura libera nell’orario scolastico delle scuole di tutto il Paese. Esso ha infatti l’obiettivo di valorizzare i migliori componimenti poetici scritti dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore della Toscana. Per stimolarne la scrittura creativa, gli studenti sono stati invitati a scegliere e leggere, nello spazio di lettura silenziosa previsto durante le lezioni, un’opera di poesia.

Hanno partecipato a questa prima edizione più di 160 studentesse e studenti provenienti da quattro scuole di tre province diverse. Le tre poesie vincitrici sono state selezionate dalla giuria del Premio Gregor von Rezzori — Città di Firenze per la narrativa straniera. Inoltre 50 componimenti, considerati particolarmente meritevoli dalla giuria, verranno raccolti in un libretto pubblicato dalla Fondazione Santa Maddalena e distribuito durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 30 maggio presso la Sala Ferri del Gabinetto scientifico letterario Vieusseux di Palazzo Strozzi.

Il progetto si è ispirato al manifesto The Democracy of Imagination, firmato da Jennifer Clement, presidente di PEN (Poets, Essayists, Novelists) International. Clement aveva tenuto la Lectio magistralis Poesie ed errori in occasione della XIV edizione del Premio Gregor von Rezzori — Città di Firenze nel 2020.

I più popolari su intoscana