A Firenze torna la maratona di nuoto non agonistica di 24 ore con scopo benefico organizzata dalla Firenze Nuota Master per raccogliere fondi da destinare ad Aisla Firenze.
Alla manifestazione ‘Una vasca per Firenze‘, giunta alla sua undicesima edizione e che si terrà da sabato 15 novembre (ore 13) a domenica 16 (ore 13) presso la piscina di San Marcellino ‘R. Dani‘ possono partecipare adulti e bambini in grado di nuotare almeno in una vasca di 25 metri.
Il programma prevede la partenza sabato 15 con alcuni rappresentanti della Fondazione ‘La Compagnia di Babbo Natale’ e, si spiega in una nota, durante tutta la manifestazione gli iscritti potranno nuotare liberamente nella fascia oraria prenotata.
Saranno riservate due corsie a varie società di nuoto che si alterneranno tra loro: Firenze Nuota Master, Viola Swim Team, Pohafi, Rari Nantes Florentia, Gli Amici del Nuoto, Us Affrico, Tropos. Dalle 16 alle 18, per i più piccoli, è in programma la merenda e, dalle 20 a mezzanotte, pastasciutta al sugo espressa per tutti i nuotatori presenti.
Domenica 16 durante, durante le ore notturne, si nuoterà con la musica di Radio Firenze e Radio Toscana, media partner della manifestazione patrocinata da Regione Toscana e Fin Toscana. La colazione è prevista alle ore 6.30 e, a partire dalle 9, in programma le esibizioni di nuoto sincronizzato e una partita di pallanuoto finale. Alle 13 terminerà la maratona.
“Lo scopo della manifestazione è benefico – spiega Barbara Gonella, presidente di Aisla Firenze -. Tutto il ricavato delle donazioni versate dagli iscritti verrà, infatti, utilizzato per finanziare i servizi e le terapie che la sezione fiorentina di Aisla Aps offre gratuitamente alle persone affette da Sla e ai loro familiari. Tra queste ci sono la fisioterapia e la idrokinesiterapia, la logopedia, il supporto psicologico, le consulenze mediche, legali e previdenziali. Iniziative come questa ci aiutano a tenere alta l’attenzione delle istituzioni territoriali e regionali sui bisogni di cura e assistenza dei malati di Sla e di tutela dei loro diritti”.
