Si apre il sipario sulla 32esima edizione della TartuFesta, la Mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici di Montaione, che sabato 25 e domenica 26 ottobre animerà le vie e le piazze del borgo in provincia di Firenze. Il tartufo sarà il protagonista assoluto, insieme alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Protagonista il tartufo e le eccellenze del territorio
“TartuFesta è una manifestazione che celebra il tartufo e promuove le eccellenze agricole, culturali ed enogastronomiche di Montaione – ha detto il sindacodi Montaione Paolo Pomponi – trentadue edizioni testimoniano la solidità dell’evento, la sua capacità di rinnovarsi e di coinvolgere generazioni diverse. Non è solo una festa dell’agroalimentare, è un modo per contribuire a rafforzare l’identità di Montaione e per far vivere a visitatori e turisti un’esperienza autentica, in uno dei luoghi più belli del nostro territorio.”
La manifestazione è un punto fermo nel calendario degli eventi toscani: il tartufo, re della tavola, si affianca a olio extravergine d’oliva, vini locali, formaggi, salumi e alle tante produzioni agricole che raccontano l’identità di Montaione e delle sue colline. Per oltre un mese, dal 25 ottobre al 30 novembre, i ristoranti del borgo proporranno speciali menù a base di tartufo con l’iniziativa “Il tartufo nel piatto”, un’occasione per gustare la creatività degli chef locali e la ricchezza dei prodotti stagionali.
Il programma di TarfuFesta
La festa inizia sabato 25 ottobre con un’anteprima pensata per tutti: i più piccoli avranno la loro Ora del Racconto speciale in Biblioteca, tra fiabe e laboratori creativi dedicati all’autunno, mentre gli amanti della natura potranno vivere l’emozione di un’escursione a cavallo nelle aree tartufigene o visitare la “Gerusalemme di Toscana” di San Vivaldo, uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale di Montaione.
Il clou arriverà domenica 26 ottobre con tanti appuntamenti: TartuRÉ, la mostra-mercato del tartufo e dei prodotti al tartufo, la Via dei Sapori, dove produttori agricoli locali racconteranno le loro eccellenze, il Mercatino Arti e Mestieri con l’artigianato tipico e il Mercato straordinario lungo Viale da Filicaja.Nel pomeriggio, tra caldarroste fumanti, musica e allegria, il borgo sarà animato dalla sfilata della Filarmonica G. Donizetti. Nel giardino di Villa Serena, il pubblico potrà assistere alla suggestiva caccia al tartufo, dimostrazione di cerca e cavatura a cura dell’Associazione Tartufai delle Colline Samminiatesi.
In Piazza della Repubblica dalle ore 16 inizieranno i Cooking Show: il primo appuntamento vede ospite Vincenzo Semeraro, excecutive chef e docente di cucina, seguito da Michele Rinaldi, chef di origine bergamasca e allievo di Gualtiero Marchesi, chef pâtissier a Castelfalfi. Seguirà alle 18 l’AperiTartufo, dimostrazione e degustazione di un cocktail al tartufo di Montaione, creato dal barman Valentino Donati, sommelier e membro della Campari Academy. Chiuderà la serata, alle ore 18,30, Matteo Cervini, appassionato di carne, anche lui chef a Castelfalfi, al ristorante Rosmarino.A rendere ancora più speciale questa edizione sarà la possibilità di partecipare a escursioni guidate come “Il Paesaggio ritrovato”, un percorso tra natura e tartufi che conduce nel cuore delle valli di Montaione, e alle visite alla “Gerusalemme” di San Vivaldo, che per tutta la giornata accoglierà i visitatori.