Enogastronomia/

TartuFesta di Montaione: il borgo si anima tra sapori, profumi e tradizioni

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il tartufo è protagonista nel borgo, insieme alle eccellenze enogastronomiche, con mostra mercato, cooking show, escursioni e attività per i più piccoli 

TartuFesta a Montaione

Si apre il sipario sulla 32esima edizione della TartuFesta, la Mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici di Montaione, che sabato 25 e domenica 26 ottobre animerà le vie e le piazze del borgo in provincia di Firenze. Il tartufo sarà il protagonista assoluto, insieme alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Protagonista il tartufo e le eccellenze del territorio

“TartuFesta è una manifestazione che celebra il tartufo e promuove le eccellenze agricole, culturali ed enogastronomiche di Montaione – ha detto il sindacodi Montaione Paolo Pomponi – trentadue edizioni testimoniano la solidità dell’evento, la sua capacità di rinnovarsi e di coinvolgere generazioni diverse. Non è solo una festa dell’agroalimentare, è un modo per contribuire a rafforzare l’identità di Montaione e per far vivere a visitatori e turisti un’esperienza autentica, in uno dei luoghi più belli del nostro territorio.”

La manifestazione è un punto fermo nel calendario degli eventi toscani: il tartufo, re della tavola, si affianca a olio extravergine d’oliva, vini locali, formaggi, salumi e alle tante produzioni agricole che raccontano l’identità di Montaione e delle sue colline. Per oltre un mese, dal 25 ottobre al 30 novembre, i ristoranti del borgo proporranno speciali menù a base di tartufo con l’iniziativa “Il tartufo nel piatto”, un’occasione per gustare la creatività degli chef locali e la ricchezza dei prodotti stagionali.

Il programma di TarfuFesta

La festa inizia sabato 25 ottobre con un’anteprima pensata per tutti: i più piccoli avranno la loro Ora del Racconto speciale in Biblioteca, tra fiabe e laboratori creativi dedicati all’autunno, mentre gli amanti della natura potranno vivere l’emozione di un’escursione a cavallo nelle aree tartufigene o visitare la “Gerusalemme di Toscana” di San Vivaldo, uno dei luoghi simbolo del patrimonio culturale di Montaione.

Il clou arriverà domenica 26 ottobre con tanti appuntamenti: TartuRÉ, la mostra-mercato del tartufo e dei prodotti al tartufo,  la Via dei Sapori, dove produttori agricoli locali racconteranno le loro eccellenze, il Mercatino Arti e Mestieri con l’artigianato tipico e il Mercato straordinario lungo Viale da Filicaja.Nel pomeriggio, tra caldarroste fumanti, musica e allegria, il borgo sarà animato dalla sfilata della Filarmonica G. Donizetti. Nel giardino di Villa Serena, il pubblico potrà assistere alla suggestiva caccia al tartufo, dimostrazione di cerca e cavatura a cura dell’Associazione Tartufai delle Colline Samminiatesi.

In Piazza della Repubblica dalle ore 16 inizieranno i Cooking Show: il primo appuntamento vede ospite Vincenzo Semeraro, excecutive chef e docente di cucina, seguito da Michele Rinaldi, chef di origine bergamasca e allievo di Gualtiero Marchesi, chef pâtissier a Castelfalfi. Seguirà alle 18 l’AperiTartufo, dimostrazione e degustazione di un cocktail al tartufo di Montaione, creato dal barman Valentino Donati, sommelier e membro della Campari Academy. Chiuderà la serata, alle ore 18,30, Matteo Cervini, appassionato di carne, anche lui chef a Castelfalfi, al ristorante Rosmarino.A rendere ancora più speciale questa edizione sarà la possibilità di partecipare a escursioni guidate come “Il Paesaggio ritrovato”, un percorso tra natura e tartufi che conduce nel cuore delle valli di Montaione, e alle visite alla “Gerusalemme” di San Vivaldo, che per tutta la giornata accoglierà i visitatori.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.