Ambiente/

Terapia forestale, la natura delle Montagne Fiorentine cura ansia e stress

Presentati gli studi condotti dal CNR in collaborazione con il CAI che confermano l’efficacia della terapia forestale su disturbi dell’umore e benessere generale, diventando anche risorsa economica per il territorio

Terapia forestale - © Progetto FOR.SA

Camminare tra gli alberi, ascoltare il fruscio delle foglie, concentrarsi sui sensi e rallentare. Non è solo una passeggiata nel bosco: è terapia forestale, una pratica riconosciuta a livello internazionale che ora prende piede anche in Toscana. Immersi nella natura delle Montagne Fiorentine, ad esempio, nei comuni di Rufina, Londa, Reggello e San Godenzo, sono stati realizzati quattro percorsi che sono stati oggetto di uno studio scientifico che ne ha certificato i benefici per ansia, umore e benessere generale. È il progetto FOR.SA – Foreste e Salute – coordinato dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana attraverso il GAL Start, ad aver presentato i risultati.

Il CNR – Istituto per la Bioeconomia, partner del progetto, ha testato i quattro itinerari e ha evidenziato l’idoneità ambientale di tutti i percorsi e l’efficacia di alcuni di essi nel promuovere il benessere generale e nel supportare pazienti affetti da dipendenze.

Terapia Forestale – © Progetto FOR.SA

FOR.SA, allo scopo di valorizzare i territori montani di Valdisieve e Valdarno, ha creato luoghi dedicati alle pratiche di “Terapia Forestale”, una disciplina in crescita a livello mondiale. Sono stati realizzati quattro itinerari accessibili e con segnaletica informativa utili anche per la pratica autonoma della terapia forestale, che permetteranno ai fruitori di conoscere e testare gli esercizi di concentrazione sui sensi.

È proprio durante sessioni terapeutiche guidate da psicologi e psicoterapeuti, che il CNR ha valutato l’efficacia della terapia forestale su ansia e disturbi dell’umore, misurando anche la presenza di monoterpeni (sostanze prodotte dalle piante che hanno benefici diretti sulla salute umana) e i livelli di inquinamento.

Terapia forestale

I risultati hanno mostrato un beneficio concreto delle pratiche di terapia forestale, con le sessioni guidate che si sono rivelate più efficaci di quelle autogestite. Questi risultati si aggiungono a un crescente corpo di evidenze scientifiche internazionali che supportano gli effetti positivi della terapia forestale su ansia, depressione, stress, sonno, ipercortisolismo, e, negli anziani, su ipertensione, infiammazione, scompenso cardiaco cronico e declino cognitivo. Uno studio a Misurina (BL) ha anche evidenziato benefici per l’asma in bambini e adolescenti.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.