© Toscana Aeroporti

Attualità /

Toscana aeroporti, via libera dall’ENAC al progetto per il nuovo terminal di Pisa

Il progetto si articolerà su più fasi in modo che il Galilei possa rimanere sempre operativo. L’investimento complessivo è di circa 80 milioni di euro

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha dato il suo ok al progetto esecutivo del nuovo terminal dell’aeroporto di Pisa. Con l’approvazione finale da parte dell’Ente, il Piano di Sviluppo Aeroportuale 2014-2028 del Galilei può finalmente entrare nel vivo.

Con il via libera di Enac al progetto esecutivo presentato da Toscana Aeroporti – commenta il Sindaco di Pisa, Michele Conti – decollano finalmente i lavori all’Aeroporto di Pisa. Un investimento da 80 milioni di euro necessari a rendere il “Galilei” più moderno e accogliente, rafforzandone il ruolo di principale accesso della Toscana. Una buona notizia per Pisa e per tutta la regione. La realizzazione del nuovo terminal – prosegue il sindaco Conti -, che sarà ampliato e ristrutturato per essere adeguato ad accogliere i flussi di milioni passeggeri che registra lo scalo pisano ogni anno, rappresenta un’occasione di sviluppo fondamentale per il turismo del nostro territorio che non possiamo perdere: un traguardo che le nostre attività economiche basate sulla ricettività, l’enogastronomia e i servizi di accoglienza turistica attendono da anni. Interloquire con Toscana Aeroporti con serietà, con pazienza e perseveranza, ha portato un risultato che sarà di grande vantaggio per la nostra città. Adesso attendiamo l’avvio reale del cantiere, continuando a monitorare il rispetto degli impegni presi da Toscana Aeroporti per lo sviluppo dello scalo pisano.”

Dopo i lavori preliminari di bonifica bellica, di riprotezione dei sottosistemi e di demolizione, le prossime fasi prevedono la costruzione di un nuovo edificio di 6.200 mq, l’ampliamento e la ristrutturazione dell’attuale terminal per un totale di circa 12 mila mq. Lo scalo del Galilei resterà sempre operativo, infatti l’avanzamento dei lavori andrà per fasi in modo che l’aeroporto possa rimanere attivo per tutto il periodo dei lavori.

Questa fase del Piano di sviluppo aeroportuale prevede un investimento di circa oltre 50 milioni di euro, per una durata di 806 giorni che – sommati agli interventi propedeutici già realizzati per circa 4 milioni, ai 3 milioni di opere connesse e ai 23 milioni previsti per le opere di miglioramento previste dal Piano di Utilizzo dell’Aerostazione – ammontano a un investimento totale di circa 80 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti ha approvato l’affidamento dei lavori alla società in house Toscana Costruzioni, costituita da Toscana Aeroporti e Cemes per consentire una velocizzazione degli affidamenti e un risparmio dei costi in vista dei diversi investimenti infrastrutturali previsti per gli scali di Firenze e Pisa.

Con gli incarichi approvati oggi dal CDA – commenta l’AD di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi – diamo il via al più grande piano investimenti mai realizzato sull’aeroporto di Pisa. Se agli 80 milioni del masterplan aggiungiamo gli oltre 100 milioni spesi fino a oggi per incentivare il traffico sono stati investiti oltre 180 milioni di euro per lo sviluppo dello scalo pisano da quando esiste Toscana Aeroporti. Un impegno importante – prosegue Naldi – che abbiamo preso fin dall’inizio della nascita di Toscana Aeroporti e che stiamo portando avanti con sempre maggiore determinazione”.

I più popolari su intoscana