Attualità/

La Valdichiana ospiterà il Trofeo Coni. Attesi oltre 3mila atleti e atlete under 14

Dal 29 settembre al 2 ottobre le delegazioni provenienti da tutta Italia si misureranno in 41 discipline per le finali della più grande manifestazione sportiva promossa dal Coni

© Coni

Sarà la Valdichiana Senese ad ospitare la fase finale del Trofeo Coni, la più grande manifestazione sportiva dedicata alle atlete e atleti sotto i quattordici anni. Dal 29 settembre al 2 ottobre oltre 3000 atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno nelle discipline dell’atletica, canottaggio, golf, ciclismo, calcio, agility dog, scacchi, pallacanestro e in tanti altri sport.

Questa manifestazione sportiva torna dopo lo stop dovuto alla pandemia e riparte dalla Toscana con la sua settima edizione di questa iniziativa che rappresenta il più importante evento di attività giovanile che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni.

Il Trofeo Coni è la nostra punta di diamante, il nostro elemento, in cui 21 regioni, compresi i comitati provinciali di Bolzano e Trento, fanno vivere a ragazzi e ragazze questa esperienza. È anche qualcosa di più articolato rispetto ai giochi della gioventù. Il numero multidisciplinare che offriamo è qualcosa di straordinario. Questi ragazzi e ragazze hanno un occhio diverso nei confronti di questi nuovi sport e noi dobbiamo cercare di offrirgli risorse, non solo a livello economico. È un’occasione anche per mostrare il territorio e quindi sono particolarmente felice “, ha dichiarato Giovanni Malagò.

Nel dettaglio, saranno oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.

I comuni coinvolti

Atleti e accompagnatori soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Chianciano Terme e di Figline Valdarno, mentre le gare si disputeranno negli impianti dei comuni della Valdichiana Senese: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena, e nei Comuni limitrofi di Abbadia San Salvatore, Siena, Sovicille, sconfinando poi ad Arezzo, Laterina (Arezzo), Massarosa (Lucca) e, in Umbria, sul Lago Trasimeno.

Il format

La finale nazionale del Trofeo Coni segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le associazioni e società sportive dilettantistiche nelle proprie province e regioni ed è, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport. La formula scelta privilegia la composizione di squadre miste sia negli sport individuali (ogni squadra è composta da un massimo di 4 atleti per ogni disciplina) che negli sport di squadra veri e propri, promuovendo un confronto in campo nel rispetto reciproco.

I più popolari su intoscana